Ha preso il via in questi giorni il progetto “Cultural Exchange” che prevede attività di scambio culturale tra un gruppo di allievi della scuola superiore “Zespół Szkół” della cittadina polacca Tychy e un gruppo alunni dell’istituto “G.B.Ferrigno” di Castelvetrano

Le prof.sse Mariella Grillo e Francesca Pace, sono le valenti tutors del progetto. L’esperienza, certamente coinvolgente e piena di riscontri culturali, è iniziata da qualche giorno.

Gli studenti del Ferrigno in questo periodo sono ospiti dei loro colleghi polacchi e stanno effettuando attività e visite guidate molto interessanti. Il progetto prevede che dopo la visita in Polonia, saranno i giovani polacchi ad essere ospitati qui da noi.

Dopo un primo giorno di conoscenza, sono iniziate le esperienze formative, ieri la visita ad Auschwitz, campo di concentramento, e Birkenau, campo di sterminio.

La visita è stata molto interessante e toccante emotivamente. I ragazzi hanno seguito tutte le spiegazioni della guida in religioso silenzio, facendo domande pertinenti e rendendosi conto di aver assistito alla loro più grande lezione di storia. Oggi è prevista una visita guidata alle miniere di carbone.