Due studentesse del Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano hanno preso parte al viaggio-premio a Parigi dopo aver partecipato al concorso letterario promosso dal “Movimento per la vita”, stiamo parlando di Viviana Biundo della V A e Francesca Polizzi della V C.

Queste le parole di Francesca..

Come ormai da tradizione il “Movimento per la Vita” invita gli studenti, di tutti gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, a partecipare al Concorso Scolastico Europeo.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, gli alunni del Liceo Classico “G. Pantaleo” hanno colto questa opportunità partecipando in gran numero a tale iniziativa. Aderendo al XXVIII Concorso Europeo, due studentesse si sono distinte ottenendo un viaggio-premio a Parigi che le ha portate a confrontarsi con altri giovani provenienti da diverse regioni italiane.

classico castelvetrano

Da anni ormai il Movimento per la Vita si preoccupa di divulgare tematiche a volte poco affrontate a livello scolastico, ma molto importanti nella formazione di ciascun individuo.

Trattando il tema “Essere figli: una sfida, un’avventura”, i giovani vincitori si sono confrontati per giungere alla stesura di alcuni emendamenti riguardanti la famiglia, i figli e tematiche correlate, simulando in questo modo una seduta europarlamentare.

A conclusione di questo percorso sorge spontanea la necessità di ringraziare i docenti che si sono occupati di promuovere tali iniziativa dando la possibilità agli alunni di partecipare.

Infine a tutti coloro che non l’hanno ancora fatto, suggerisco di armarsi di carta, penna e tanta fantasia in modo da dar libertà al proprio pensiero sperando, magari, di essere i prossimi a vivere questa bellissima esperienza formativa.

Francesca Polizzi