messaggio elettorale autogestito
CICU ELEZIONI EUROPEE

Stasera l’Italia di Conte debutterà agli europei 2016 grande attesa per i tifosi azzurri che scenderanno in campo a Lione alle 21 contro il Belgio, nel girone che vede anche  Svezia e Irlanda.

l’Italia giocherà la sua prima partita e già si i diavoli rossi abbozzano propositi.

Questo il calendario del girone E degli azzurri a Euro 2016:
13 giugno (h 21) Belgio-Italia a Lione;
17 giugno (h 15) Italia-Svezia a Tolosa;
22 giugno (h.21) Italia-Irlanda a Lille.

Le fasi finali si disputano dal 10 giugno al 10 luglio 2016. Accedono agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze.

formazione azzurri nazionale europei

Dovesse qualificarsi come prima nel girone, la squadra di Conte troverebbe agli ottavi la seconda del gruppo D (quello di Spagna e Croazia), mentre qualificandosi da seconda incontrerebbe la prima del gruppo F (quello di Portogallo e Austria). Un ripescaggio da migliore terza aprirebbe la strada allo scenario peggiore: o la vincitrice del gruppo A (Francia, presumibilmente) o quella del gruppo D (ipotesi più accreditata: la Germania).

“Voglio una squadra di guerrieri che sappiano usare la testa” afferma Conte, intanto si complimenta anche con la squadra avversaria considerandola una squadra che può far parlare tanto nel presente e nel futuro. “Noi arriveremo dove non possiamo avere rimpianti…” continua l’allenatore “…perchè la verità è solo sul campo”.

Nel ventre del nuovissimo stadio di Lione, Buffon e Conte, cervello e anima di questa Nazionale sanno che mai come in questo Europeo, l’Italia parte sfavorita. A cominciare dall’incontro inaugurale col Belgio, da molti ritenuta la squadra più forte del Continente e non soltanto dalle classifiche di rendimento della Fifa che lo danno secondo solo dopo l’Argentina. «Siamo incudine questa volta. E non martello – ammette il vecchio Capitano – lo sappiamo. Ma non saremo vittime sacrificali, il vero giudizio lo darà il campo. Dobbiamo aggrapparci all’esperienza, possiamo essere competitivi».

Probabili formazioni di Italia-Belgio, prima partita del girone E di Euro 2016.

ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 6 Candreva, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 4 Darmian, 9 Pellè, 17 Eder. (12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 2 De Sciglio, 8 Florenzi, 10 Thiago Motta, 14 Sturaro, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 11 Immobile, 20 Insigne, 7 Zaza). All.: Conte

BELGIO (4-3-3): 1 Courtois, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 15 Denayer, 5 Vertonghen, 4 Nainggolan, 8 Fellaini, 6 Witsel, 7 De Bruyne, 9 R. Lukaku, 10 Hazard. (12 Mignolet, 13 Gillet, 16 Meunier, 18 Kabasele, 21 J. Lukaku, 23 Ciman, 11 Carrasco, 14 Mertens, 19 Dembele, 17 Origi, 20 Benteke, 22 Batshuayi). All.: Wilmots. Arbitro: Clattenburg (Ing)

 

Noi azzurri non ci fermimo di fronte a pronostici sfavoriti e con l’orgoglio calcistico che ci contraddistingue da sempre tiferemo Italia a partire dal calcio d’inizio, non ci siamo fatti mancare nemmeno i tifosi questa sera direttamente a Lione che porteranno alta la nostra bandiera. Forza Azzurri