Giovedì 31 maggio 2018, presso la palestra del II Circolo Didattico “Ruggero Settimo” tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del Circolo hanno concluso il progetto “Sport di Classe”, promosso dal MIUR e dal CONI, con una vivace manifestazione coordinata dal docente referente Ninni Giardina, in collaborazione con il tutor sportivo Rossella La Grassa.

Il progetto, svoltosi durante l’anno scolastico, si è posto l’obiettivo di potenziare le abilità motorie e favorire lo sviluppo globale della personalità considerata non solo sotto il profilo fisico ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Inoltre il progetto ha inteso mettere in evidenza l’importanza che lo sport assume nella scuola come momento di formazione, aggregazione e promozione della cultura della legalità attraverso il rispetto dell’altro e delle regole.

Alla presenza di genitori ed insegnanti, gli alunni si sono cimentati in diverse attività ludico sportive e percorsi motori: un’invasione colorata nella palestra dell’Istituto a festeggiare la conclusione di un progetto vissuto all’insegna dell’entusiasmo, del benessere e del fair play.

I ragazzi partecipanti sono stati tutti premiati con un diploma realizzato appositamente per l’occasione e hanno fatto la foto di rito con i docenti ed il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Luisa Simanella che si è congratulata con tutti per l’ottima riuscita della manifestazione ed in particolar modo con l’insegnante Giardina che ha curato tutti i progetti di educazione fisica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola.
Appuntamento al prossimo anno con ancora più entusiasmo e voglia di far crescere questi progetti, frutto del connubio tra sport, scuola, inclusione sociale, gioco e divertimento.

Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo Ruggero Settimo
Contributo fotografico ins. Ninni Giardina