Il Softair o air soft è una pratica che si propone di simulare azioni militari a scopo ludico.

Entra nello scenario mondiale negli anni 80, e si manifesta marcatamente in Italia da oltre un decennio. Le armi giocattolo utilizzate sono dei dispositivi ad aria compressa, strumenti non adatti ad offendere che “sparano” innocui pallini di plastica da 6mm ad una potenza non superiore ad 1 Joule (limite previsto dalla legge ) e una gittata massima di circa 45 metri.

Il softair non è uno sport violento, ne getta le basi per diffondere violenza o terrore. E’ uno sport di squadra, basato sull’onestà dei praticanti che devono auto eliminarsi nel momento in cui anche un singolo pallino li colpisce.

Dal 2010 l’A.S.D BAD DOGS – RANDAGI CASTELVETRANO affiliata allo CSEN, va avanti con grande spirito di iniziativa, di squadra e di sacrificio , riuscendo con il tempo a diventare una delle ASD del settore più emergenti nel territorio e che raccoglie persone in tutto il territorio Belicino.

soft-air-castelvetrano 2

Numerosi sono i Gemellaggi con le altre società sportive della Sicilia occidentale e non solo , e sempre più frequenti i tornei organizzati con scenari sempre più coinvolgenti, adrenalinici e realistici.

Giusto nel mese di Gennaio abbiamo visto nel nostro territorio, un “esercito” di circa 100 ragazzi provenienti da alcuni club di tutta la Sicilia contendersi il podio nel torneo denominato “UNDER OUR FLAGS” organizzato dai Randagi di Castelvetrano in collaborazione con l’ A.S.D. Decima Balarm di Palermo e l’ A.S.D. Campus Belli Softair di Campobello di Mazara.

L’amicizia, il rispetto e la lealtà che ci lega nel campo si rivelano legami forti anche al di fuori di esso. Ci copriamo le spalle in campo dagli avversari, e ci sosteniamo fuori dal campo nei problemi quotidiani della vita.

Per chiunque volesse affacciarsi a quest’attività sana, ricreativa e perché no, anche competitiva, può contattarci sulla nostra pagina facebook dove riceverà tutte le informazioni su chi siamo, dove giochiamo e come entrare nel nostro club.

Michele Milazzo

https://www.facebook.com/baddogssoftair

soft-air-castelvetrano

soft-air-castelvetrano 3