Sanremo 6 maggio 2017, si alza il sipario sulla giornata conclusiva della XIX edizione del GEF (Global Education Festival ), il festival mondiale di creatività nella scuola, manifestazione dedicata alle molteplici declinazioni dell’ arte nel mondo della scuola: dalla danza alla musica, dalla poesia al teatro, dal disegno alla moda, alla solidarietà ed al sociale.

L’evento è patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, dalla Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Liguria e dal Comune di Sanremo, dall’UNICEF e dall’UNESCO.

Già nel pomeriggio le vie di Sanremo sono state animate dalle migliaia di studenti di diverse nazionalità che hanno sfilato manifestando allegramente tutta la loro voglia di “esserci” e di rappresentare la parte migliore della nostra società.

Tra loro anche i piccoli del coro DoReMì del II Circolo “R. Settimo” di Castelvetrano composto da alunni dai sette ai dieci anni, che già nella serata di venerdì 5 maggio si erano esibiti sul celebre palco dell’Ariston riscuotendo ampi consensi di pubblico.
Mai però avrebbero pensato di vincerla questa manifestazione eseguendo un pezzo inedito “Se questo è un uomo”: una traduzione originale in parole e musica della celebre poesia di Primo Levi sulle note di The sound of silence.

Il testo, curato dall’ins. Carmela Valenti e musicato dall’ins. Angela Romeo che è anche la direttrice del coro coadiuvata dall’ins. Rosanna Lombardo, nasce da un percorso di studio e di ricerca sulla Shoah che ha coinvolto, durante l’anno scolastico, tutti gli studenti ed i docenti delle classi quarte del Circolo.

L’idea è stata quella di far conoscere anche a bambini così piccoli i tragici eventi legati a quel periodo storico e di avvicinarli al mondo della letteratura italiana e ad una poesia non semplice come quella di Primo Levi.

Ne è nata una ballata struggente ed emozionante che i bambini hanno eseguito in modo impeccabile con la dolcezza che li caratterizza e che ha impressionato favorevolmente la giuria di esperti presieduta dal Direttore d’orchestra Umberto Iervolino, giuria che ha poi assegnato al coro DoReMì il primo premio per la sezione Musica nella categoria Scuola Primaria.

Grande l’emozione e la felicità dei bambini e della delegazione di insegnanti e genitori che li hanno accompagnati in questa straordinaria avventura e, naturalmente , anche del Dirigente scolastico Prof. Maria Luisa Simanella che per prima ha creduto in questo progetto e ne ha condiviso con i docenti tutte le fasi : dalla scelta dei brani agli aspetti organizzativi e logistici del viaggio di questo gruppo così numeroso.

Queste le sue dichiarazioni a caldo : “E’ stato un sogno accarezzato in questi mesi di preparazione e diventato realtà anche grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e di alcune ditte private del territorio che hanno sponsorizzato l’iniziativa, dimostrando una rara sensibilità verso il mondo della scuola e della cultura.
E’ questo il volto “pulito” della Castelvetrano che ci piace mostrare e che abbiamo portato all’attenzione di un pubblico così vasto ed eterogeneo come quello presente a Sanremo in questi giorni : più di 2500 presenze provenienti da ogni parte del mondo.
Un sentito ringraziamento rivolgo a tutti coloro che hanno creduto nella valenza formativa del Festival e che si sono impegnati a vario titolo per la riuscita dell’evento, docenti, alunni, genitori e personale ATA.

Un grazie speciale da parte mia e di tutta la comunità scolastica al Comune di Castelvetrano e agli sponsor che con il loro contributo sono stati decisivi per rendere possibile la partecipazione dei nostri alunni ad un Festival così prestigioso:

ALEISTER EL SALTITO PARCO GIOCHI – CASTELVETRANO
BELICE SERVIZI SOC. COOP. – CASTELVETRANO
CINEMA MARCONI – CASTELVETRANO
CURABA S.R.L. – CASTELVETRANO
EGOISTE DI DI MAIO GIUSEPPE – CASTELVETRANO
GARGANO E FIGLI S.R.L. – CASTELVETRANO
GELATERIA MOZART – CASTELVETRANO
GEOLIVE BELICE DI LOMBARDO ANNA MARIA – CASTELVETRANO
KEIDEA S.R.L. – CASTELVETRANO
LA PIRAMIDE S.R.L. – CASTELVETRANO
LO SCIUTO ON. GIOVANNI – CASTELVETRANO
MARTINO FOOD-RISTORANTE LA CASCATA – CASTELVETRANO
MISTRETTA PUBBLICITA’ S.R.L. – CASTELVETRANO
NUOVA CENTER CART DI CARDINALE GIUSEPPE – CASTELVETRANO
OLEIFICI ASARO DAL 1916 S.R.L. – PARTANNA
PINUCCIA – CASTELVETRANO
REBECCA G. ABBIGLIAMENTO S.R.L. – CASTELVETRANO
ROMA FOOD S.R.L. (TOSTO – MAXOPTCAL)
SELTUR S.R.L. – CASTELVETRANO
SERVIZI TURISTICI MARRONE – PARTANNA
STUDIO GIANNILIVIGNI E PALAZZOTTO – CASTELVETRANO
ZANCANA DISTRIBUZIONE S.R.L.- CASTELVETRANO

.