cresmIl CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione), in collaborazione con i Comuni di Marsala e Castelvetrano, organizza un importante evento nell’ambito delle attività inerenti il tema della mediazione penale e sociale, che svolge nel territorio con i “Centri Kore” operativi dal novembre 2013.

“SIPARIO: L’EMOZIONE HA VOCE” con proiezioni video, fotografie, drammatizzazione e momenti di relazione per affrontare il tema del conflitto e delle emozioni forti di chi vive e subisce un reato o di chi si sente vittima di un’ingiustizia. In un’atmosfera densa di immagini emotive, evocative e storia di conflitti ed emozioni, i partecipanti potranno imparare a conoscere un modello relazionale nuovo di incontro, ascolto e mediazione. Un momento formativo con taglio artistico-culturale, dal valore conoscitivo e di forte impatto emozionale. Il pubblico sarà coinvolto e reso partecipe dell’esperienza attraverso riflessioni, giochi, che permetteranno il fluire intenso di significati.

Il programma prevede i saluti istituzionali da parte del sindaco di Marsala e l’assessore per i Servizi Sociali di Marsala, del Sindaco di Castelvetrano e l’assessore ai servizi Sociali di Castelvetrano, nelle rispettive giornate, e del presidente del CRESM. Dopo una Proiezione video e interpretazioni attoriali sul tema delle emozioni vissute in un conflitto, con associazioni di immagini e parole a cura dei mediatori e degli operatori del “Centro Kore”, seguirà un Incontro/intervista sui temi: Accoglienza, sostegno e tutela delle vittime-Giustizia ripartiva: Cultura ripartiva e dell’incontro-Dalla rabbia alla gestione costruttiva dei conflitti a scuola-Donne e mafia-Gli sportelli KORE. Ne discutono: Giovanni Ghibaudi Coordinatore del Centro di Mediazione di Torino, Annamaria Frosina Sociologa CRESM – Responsabile Sportelli Kore, Gabriella Ebano Scrittrice e fotografa.

Per l’iniziativa di Castelvetrano, Modera Giusy Corleo – Radio Liberty, mentre a Marsala, Modera Gabriella Ebano, scrittrice e fotografa.

A corredo delle iniziative, sarà esposta la mostra fotografica “Le Custodi della Memoria” con le immagini tratte dal libro “Felicia e le sue sorelle – dal secondo dopoguerra alle stragi del ’92-93: venti storie di donne contro la mafia“ di Gabriella Ebano

Martedì 4 Giugno 2013 ore 18.00
Marsala – Complesso Monumentale San Pietro

Mercoledi 5 Giugno 2013 ore 10.00
Castelvetrano – Teatro Selinus