Passerà anche da Castelvetrano il tour della Sicilia in bicicletta denominato “Sicily coast2coast” e aperto gratuitamente a sportivi o semplici appassionati. La data di partenza è fissata per il 25 settembre da Mondello (Palermo) e si attraverseranno tutte le province siciliane in un percorso di circa 1.ooo km totali, diviso in 8 tappe.

Il progetto, oltre ad essere incentrato sullo sport e alla passione per la bicicletta, mira ad una valorizzazione del territorio in chiave “green”. Gli organizzatori  dell’associazione sportiva “Now Team”, infatti, hanno ideato questo percorso che attraversa le maggiori bellezze siciliane tra cui borghi marinari, spiagge, campagne, ma anche luoghi meno conosciuti che racchiudono l’essenza delle tradizioni culturali e paesaggistiche della Sicilia. Ad accompagnare gli appassionati e gli atleti durante il tour ci sarò l’atleta Daniele di Gregoli e l’itinerario sarà interamente video documentato attraverso dei racconti che faranno da cornice alla promozione dei territori, alle antiche tradizioni, alla gastronomia e a tutto ciò che di bello e buono c’è in Sicilia. Un tour, dunque, che non avrà il solo gusto dello sport, ma piuttosto un viaggio all’insegna della sicilianità e dell’interazione con il territorio.

Le tappe previste attraverseranno i comuni di Alcamo, Avola, Balestrate, carini, Castelvetrano, Itala, Mazara del Vallo, Monforte San Giorgio, Oliveri, Pozzallo, Priolo Gargallo, Taormina, Termini Imerese, Trapani e Tusa. Chi vorrà aderire all’iniziativa potrà farlo anche a singole tappe. Per ulteriori informazioni si potrà contattare l’associazione sportiva Now Team al numero 3284168434 o all’indirizzo mail nowteamtriathlont@gmail.com.La partecipazione è interamente gratuita e prevede, oltre l’assistenza, anche un supporto logistico per il trasporto di un piccolo bagaglio, nel caso in cui si volesse prendere parte al giro completo.

Logo del tour. Fonte: pagina facebook “SicilyCoast2Coast”

Alla fine dell’itinerario poi, i racconti e le immagini riprese dalle telecamere saranno inseriti in un vero e proprio documentario per la promozione delle coste siciliane attraverso il cicloturismo; un’ attività che sta raccogliendo sempre più consensi da parte degli amanti del turismo “lento” ed ecologico. Il video documentario prodotto sarà anche presentato nei più grandi saloni internazionali del Turismo, oltre ad essere lanciato sulla piattaforma YouTube e promosso da una campagna di marketing digitale. è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; dall’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Daniele di Gregoli, atleta che guiderà il tour. Fonte: Palermo Today

fonte: GDS