Nella straordinaria cornice della Chiesa di San Domenico di Castelvetrano, si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 17:30, la presentazione del libro “Il volto grazioso di Dio”, introduzione alla lettura della Teologia della grazia di H.U. von Balthasar, scritto da Don Giuseppe Undari. Interverranno: il Vescovo, il Commissario straordinario del Comune Salvatore Caccamo, don Francesco Conigliaro. Modera Rosario Atria.

Presbitero della diocesi di Mazara del Vallo, Don Giuseppe, è attualmente arciprete a Castelvetrano e parroco della chiesa Madre. Ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e insegnato nell’Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo.

Questo libro si propone di affrontare il tema della grazia dialogando con uno dei teologi più rappresentativi del novecento. Secondo H.U. von Balthasar (1905-1988) la grazia è la faccia di Dio rivolta verso l’uomo in modo non dovuto, è il suo favore e la sua regale indulgenza. Nel mistero dell’incarnazione la grazia di Dio si rende visibile nel volto umano di Gesù di Nazaret. Egli si volge graziosamente all’uomo, per liberarlo dal peccato e dalla morte e introdurlo nella comunione della vita divina. Questa storia tra il cielo e la terra, come storia dell’autocomunicazione di Dio all’uomo, è propriamente ciò che si esprime con il termine grazia; come partecipazione libera che Dio fa di se stesso all’uomo.