Dopo decenni d’ingiustificato oblio, Gennaro Pardo, una delle personalità più affascinanti della storia di Castelvetrano, sta finalmente ricevendo l’attenzione che merita a livello nazionale, grazie all’impegnativa operazione culturale portata avanti da David Camporeale, volta al recupero della sua produzione pittorica e della sua vicenda umana.

Dopo i saggi dedicati alle grandi opere dall’artista custodite in importanti sedi storiche della città di Castelvetrano, lo studioso dà adesso alle stampe una completa monografia dal titolo “Riscoprire Gennaro Pardo”, con la quale anche s’inaugura la nuova collana editoriale “Profili d’Arte”, pubblicata dalle Edizioni Kalòs di Palermo.

È un risultato estremamente significativo anche per la città di Castelvetrano, che potrà certamente trarre, da un’adeguata promozione della figura del Pardo, un indiscusso motivo di vanto e di prestigio.
Il libro verrà presentato domenica 29 settembre, alle ore 11.30, presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo; all’evento interverranno il direttore editoriale, Salvino Leone, e il neo assessore alle attività culturali di Castelvetrano, Chiara Modica Donà Dalle Rose, che dialogherà con l’autore.

Gennaro Pardo

 

David Camporeale