Si è appena conclusa la 36° edizione dell’HANDICAMP organizzata dal Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, presieduto in questo anno sociale 2016/2017 dal dott. Pierluigi Varia.

Grazie alla preziosa e instancabile partecipazioni dei ragazzi del Rotaract con il loro presidente Francesco Giammarinaro e dell’ Interact presieduto da Teresa Lucentini, grazie all’ insostituibile coordinamento di Chiara Cirrincione e Ignazio Amato e di tutti i soci del Rotary Club organizzatore , venti ragazzi, provenienti dalla provincia di Trapani Palermo e Catania, sono stati ospiti dal 26 Agosto al 1 Settembre 2016 nella struttura Agriturismo Campoallegro di Santa Ninfa.

handicamp 2016

I venti ragazzi, inseriti in un armonico contesto, hanno trascorso una settimana piena di attività che, grazie alla preziosissima e fattiva collaborazione dei soci rotariani presenti , supportati sempre dai club giovanili, è stata un susseguirsi di momenti emozionali unici.

Ogni giorno i ragazzi dell’Interact e del Rotaract , con i soci del club padrino presenti, in puro spirito rotariano di solidarietà e fratellanza , si sono alternati in attività sempre diverse coinvolgendo i ragazzi ospiti momento per momento , rendendo il loro soggiorno unico e indimenticabile a dimostrazione che si può e si deve fare servizio a beneficio delle persone meno fortunate alle quali dobbiamo il nostro aiuto.

L’Handicamp è sempre stato, in questi 36 lunghi anni, una palestra di crescita per tutti, un messaggio alla società di oggi, modo per imparare ad avere rispetto anche di coloro che nella loro apparente diversità’ , sono in realtà’ dimostrazione di una sostanziale uguaglianza alla quale nessuno può’ sfuggire.

Lo spirito che contraddistingue l’Handicamp è stato motivo di plauso da parte delle figure istituzionali e non che si sono alternate per vivere questa realtà, infatti, oltre ai rappresentanti del Distretto Rotary 2110 Sicilia – Malta è stato presente l’Assessore alla Salute, onorevole Baldo Gucciardi e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Castelvetrano.

Addetto stampa Rotary Castelvetrano Valle del Belice
Giacomo Buffa