Nei giorni 14 e 17 dicembre, l’I.C. “Capuana-Pardo” presenterà la propria offerta formativa a tutti gli alunni e i genitori interessati.
Le attività predisposte seguiranno il seguente calendario.

Nel contesto di una Manifestazione dai risvolti sociali e umanitari, come quella proposta da Save the Children, nella giornata del Christmas Jumper Day, il 14 dicembre, presso i locali del plesso “Pardo”, dalle ore 17.00, gli alunni delle prime classi della scuola secondaria, avranno l’occasione di esibirsi in spettacoli musicali e natalizi, coinvolgeranno il pubblico e i bambini più piccoli nelle attività laboratoriali afferenti ai vari laboratori orientativi dell’Istituto (didattica dell’antico, linguistico, tecno-logico e coreutico), mostreranno loro i locali della scuola e i propri lavori, cogliendo l’opportunità di vendere, in occasione dei mercatini natalizi (che cominceranno il giorno 13 dicembre e che, in quel giorno, vedranno coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria), ciò che è stato prodotto durante le ore di Arte e Immagine. Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza per l’organizzazione “Save the Children”.

Durante la manifestazione musicale in Aula Magna, è prevista anche la consegna degli attestati di partecipazione al concorso “Un poster per la pace” a cura del Lions Club di Castelvetrano.

Il giorno 17 dicembre, presso il plesso “Nino Atria” (via Trapani) dalle ore 15.00 alle ore 17.00, verranno illustrate le attività didattiche ai visitatori, in particolare, proponendo il laboratorio di scacchi, fiore all’occhiello del plesso e dell’intero istituto che ha permesso, negli anni, la partecipazione a competizioni in ambito provinciale e regionale. Saranno anche esposti i lavori realizzati dagli alunni durante le ore laboratoriali e curriculari, mediante la tecnica della Pixel Art. Gli alunni del plesso inoltre si esibiranno in canti e balli ispirati al tema del Natale e nello specifico ai diritti dei bambini.
Sempre nella stessa giornata, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso i locali del plesso “Capuana” (scuola azzurra), gli insegnanti e gli alunni delle sezioni B, C e D della scuola dell’infanzia, accoglieranno i visitatori, mostrando, all’interno della palestra, la rappresentazione di un presepe vivente, evento inserito nel programma del Natale castelvetranese. I bambini delle sezioni A, E ed F, sempre della scuola dell’infanzia, contribuiranno ad allietare gli ospiti con diversi canti natalizi legati al tema della pace nel mondo.
Ovviamente, anche in questo contesto sarà possibile ammirare i lavori degli alunni messi in atto con il procedimento della Pixel Art e saranno attivati i laboratori multimediale e scientifico, che impegneranno i bambini in attività dimostrative specifiche.
Un momento importante di condivisione riguarderà anche l’esibizione musicale degli alunni di quinta che suoneranno il flauto, mentre bambini di quarta e quinta mostreranno le proprie competenze canore all’interno del coro.
Sarà altresì possibile visitare i locali della scuola affidandosi all’aiuto di piccoli ciceroni di quarta e di quinta che potranno essere punto di riferimento per i visitatori che vorranno assistere alle manifestazioni. Vi aspettiamo numerosi!

Castelvetrano, 10/12/2018

I.C. “Capuana-Pardo”
Addetto Stampa:
Prof.ssa Caterina Valeria Girlando