ASCOLTA L'ARTICOLO

I ballerini Sara Messina Denaro e Mario Cecinati si ritirano dalle competizioni di danza agonistica ma continuano come maestri nel mondo della danza, anche con esibizioni in tv. L’annuncio è stato fatto con una lettera pubblica letta in tedesco e in diretta televisiva davanti a oltre 7 mila persone presenti all’arena di Lipsia, in Germania, dove si sono disputate le finali dei mondiali di danza sportiva. «Non voglio terminare senza dire grazie a chi ci ha accompagnato in questo viaggio: alle nostre famiglie, per i sacrifici che hanno fatto, affinché potessimo arrivare dove siamo arrivato e che ci hanno permesso di realizzare i nostri desideri. Voi avete partecipato a tutto ciò che abbiamo ottenuto durante la nostra carriera», hanno scritto Sara e Mario nella lettera.

«Ciao a tutti. Oggi è uno dei giorni più importanti e per certi versi difficili della nostra vita sportiva. E’ arrivato il momento di dire addio al mondo agonistico – ha scritto Mario Cecinati – il mio percorso nel mondo della danza è iniziato 25 anni fa, è stato lungo e, come ogni cammino, ha avuto momenti buoni e altri meno buoni, gioie e dolori. In questo momento della mia vita, a posteriori, posso dire senza dubbio che ne è valsa la pena. Ho avuto la grande fortuna di potermi dedicare professionalmente a ciò che mi appassiona e mi rende felice: la danza sportiva».

Poi i due ballerini hanno ringraziato, tra gli altri, Gabriele Goffredo e Anna Matus, Francesco Breccolini e “Silkry dance”. «Sono in debito con tutti e ognuno di voi è stato decisamente vitale in tutta quest’avventura. Però, soprattutto, grazie alla danza per avermi permesso di essere parte di essa, per essere in uno sport meraviglioso, per avermi permesso di vivere una vita piena di passioni ed emozioni, per darmi momenti di felicità, per farmi crescere come sportivo e come persona, per avermi data la possibilità di condividere momenti con tante persone incredibili», ha concluso Mario Cecinati.

I due ballerini, maestri della scuola di ballo “Dancing for a dream” di Castelvetrano, nella loro carriera, hanno scritto negli anni pagine importanti per ciò che riguarda la danza sportiva e hanno raggiunto traguardi importanti:

– 10 Medaglie D’Oro consecutive ai campioni Italiani assoluti FIDS
– Finalisti Grand prix 2018 e 2019 (Germania)
– 2 class Coppa Del Mondo 2017 (Russia)
– 2 class Coppa Europa 2016 (Ucraina)
– Finalisti camp del mondo latini 2019 (THAILANDIA)
– Finalisti camp europeo latini 2019 (GERMANIA)
– 2 volte vice camp del mondo 10 balli 2018 e 2019 (PORTOGALLO)
– Vice Campioni Italiani assoluti – professionisti Standard 2018
– Campioni italiani professionisti Assoluti Latini 2020
– Ospiti Professionisti Latini in Tv nel programma televisivo “AMICI”
– Atleti Nazionale Italiana Danza FIDS CONI (CLUB AZZURRO)
– Medaglia di Bronzo CONI per il valore atletico sportivo
– TOP 10 ai WORLD GAMES – Giochi Olimpici in America 2022

AUTORE.