libro-san-domenico-castelvetrano

In occasione della definitiva riapertura della chiesa di San Domenico in Castelvetrano, una fra le più significative testimonianze del Manierismo siciliano, la “Angelo Mazzotta editore” ha deciso di pubblicare uno studio sistematico del monumento, corredato di un notevole apparato iconografico, di piante e schemi illustrativi, nonché di una accurata e vasta bibliografia, frutto del lavoro del dott. Aurelio Giardina, del prof. Francesco Saverio Calcara e del rag. Vincenzo Napoli, appassionati di storia locale e autori, a vario titolo, di diverse pubblicazioni.

In particolare, sulla scorta degli studi pregressi condotti dagli autori ma anche di quanto è emerso nel corso del recente restauro, è stata approfondita la storia del monumento e dell’annesso convento, la sua architettura, la ricchissima decorazione pittorica e a stucco, l’insieme delle opere mobili, proponendo una lettura di tutto il complesso iconico sia da un punto di vista teologico-religioso, sia da quello misterico-apologetico, in riferimento e al carisma domenicano e alla committenza dei signori della città.

L’opera si pone pertanto come uno strumento indispensabile non solo per la conoscenza di un monumento di grandissimo valore storico-artistico, capolavoro di Antonino Ferraro sr. e sede di numerose opere d’arte di altri valenti maestri siciliani, ma anche come mezzo di ulteriore approfondimento della storia di una città, come Castelvetrano, che è per molti versi paradigmatica della più vasta storia della Sicilia.

Da oggi è possibile prenotare i libri direttamente presso la casa editrice, telefonicamente: 0924.905236 – 392.7194229 o sul sito www.selinuntelibri.it acquistandoli al prezzo speciale di pre-pubblicazione.

È un’occasione da non perdere, che premia chi con noi condivide la passione del libro.

Prezzo listino 32.90 Euro
Prezzo anteprima 27.90 Euro

Formato libro 21×30, 240 pagine,
comprese 32 pagine colore
copertina lucida Corredo fotografico