san domenico

Castelvetrano, ore 17.00 Visita guidata e tavola rotonda “La Chiesa di San Domenico, Passato, Presente e Futuro”.

Intervengono: Concetta Caruso, vice prefetto di Trapani; Paola Misuraca, Sovrintendente ai Beni culturali di Trapani; Felice Errante, sindaco di Castelvetrano; Giuseppe Saluzzo, responsabile Salvalarte Belìce, e Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia.

L’iniziativa è inserita all’interno della Giornata della Scuola e della Cultura e anche la Chiesa di San Domenico sarà un cantiere culturale aperto per tutta la giornata grazie alla collaborazione delle scuole della città.

L’iniziativa di Legambiente a San Domenico vuole sottolineare l’importanza di una corretta gestione della chiesa di San Domenico, affinché la restituzione dell’opera restaurata, pochi mesi fa, non si riduca ad una momentanea apertura della Chiesa, ma porti ad una riappropriazione da parte della cittadinanza di una testimonianza artistica importante e fortemente simbolica, che deve essere recepita in tutte le sue valenze. Legambiente si adopererà per promuovere e cercare di coinvolgere enti, istituti, associazioni e quant’altri che abbiano esperienza e competenza nel difficile e delicato settore della fruizione e valorizzazione dei Beni culturali, per evitare ipotesi di futura gestione del sito fondate sull’approssimazione e improvvisazione.

La Giornata della Scuola e della Cultura si aprirà alle ore 10.00 con una passeggiata per le vie della città. Nel pomeriggio le varie progettualità che vedranno tutti i musei, i monumenti, e le chiese della città aperte con la guida degli studenti che accompagneranno i visitatori in un percorso guidato.

—-

Altri appuntamenti diì sabto 31 maggio.

Santa Ninfa – Castello di Rampinzeri, Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”
ore 9.00 – visita guidata al giardino storico della Famiglia De Stefani. In collaborazione con ARPA Sicilia.
Ore 10.30 – Presentazione del progetto “Realizzazione del Museo Naturalistico e del Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa”.
Intervengono: Giuseppe Lombardino, sindaco di Santa Ninfa; Vincenzo Morreale, Progettista – Comune di Santa Ninfa; Giulia Casamento, direttore Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”; Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia, e Fabio Lo Valvo, Legambiente Sicilia.

L’ufficio stampa Teresa Campagna