Ha destato molta curiosità la presenza di Rocco Papaleo a Castelvetrano. Papaleo è senza alcun dubbio uno degli artisti più poliedrici del panorama italiano. Attore, musicista e anche regista di due grandi film “Basilicata coast to coast” e “Una piccola impresa meridionale”.

La motivazione della sua visita nel nostro paese è da ricercare nella sua storica collaborazione con Ciccio Accardo, grande artista castelvetranese, figlio del musicista Mimmo Accardo. Rocco e Francesco lavorano assieme ormai da oltre 8 anni e hanno deciso di lavorare per qualche giorno sul nuovo spettacolo teatrale proprio nel nostro paese, più precisamente a Triscina di Selinunte.

Una piccola impresa meridionale

da destra, Jerry Accardo e Ciccio Accardo (fonte foto. roccopapaleo.eu)

 

L’incontro di Papaleo con l’artista castelvetranese è avvenuto in uno storico locale di Roma, il The Place. Da quel momento sono stati diverse le iniziative che hanno sviluppato assieme, dalle aperture di “Mi manda RaiTre” fino allo spettacolo “Una piccola impresa meridionale”, un progetto tra musica e teatro che ha fatto tappa in numerosi teatri italiani. In questo spettacolo partecipa anche il fratello di Ciccio, Jerry, anche lui, uno strepitoso artista figlio di questa terra.

rocco papaleo ciccio accardo castelvetrano

Rocco Papaleo con Mimmo Accardo