rifiuti marinella selinunte

Si è discusso molto negli ultimi giorni della lettera che la civica amministrazione della Città di Castelvetrano Selinunte ha inviato a tutte le strutture turistiche del territorio per “scusarsi” delle criticità riscontrate durante la stagione estiva che ormai volge al termine.

Sui social network gran parte dei concittadini ha mostrano di non aver gradito che nella missiva per i turisti si punti il dito verso i cittadini che avrebbero peggiorato la già difficile situazione a livello regionale.

Ecco il testo della lettera nella versione in italiano:

Caro turista, gentile turista

visitatori entusiasti di luoghi meravigliosi ricchi di fascino e suggestione ci dispiace per alcuni disservizi e criticità che state rilevando in svariate situazioni.

Alcune di esse, le più gravi, sono totalmente indipendenti dalle attività gestionali della Amministrazione Comunale che anzi cerca in tutti i modi di porvi rimedio.

La più pesante, quella dei rifiuti è peggiorata dalla azione negativa di cittadini residenti e non che dimostrano con i loro comportamenti di non amare il nostro territorio ed ha origine lontane nella cattiva gestione del problema a livello regionale.

Vi chiediamo di serbare il ricordo di un mare stupendo, di bellezze archeologiche immense e particolari, di eccellenze architettoniche e culturali, di peculiarità gastronomiche uniche e di tanti operatori turistici efficaci ed efficienti che si sforzano di rendere piacevoli ed appaganti le vostre vacanze.

Vi invitiamo a tornare con la certezza che molti dei suddetti problemi saranno avviati a soluzione.

L’impegno della Amministrazione Comunale è quello di adoperarsi per fare del turismo di qualità l’asse portante della nostra economia per gli anni a venire ,convinti come siamo che questa è la strada maestra.

Buona permanenza a tutti i numerosissimi ospiti presenti, serene e gioiose ferie e felice ritorno alle vostre città e nazioni d’origine con nel cuore il meglio di questo angolo meraviglioso di Sicilia.

 

Questo invece, il testo in versione Inglese:

Dear Tourists of our beautiful places,

We are sorry for some poor services and problems, you are finding in many situations.

Some of them, the most serious, are totally independent from the activities of Municipal Administration Management which, nevertheless, is trying to find a solution.

Unfortunately, the most important problem, we are having at present, is regarding the waste due to bad regional management and , sometimes, due to lack to follow rules from the local citizens.

We hope that you will remember our beautiful sea, our wonderful locations rich of history and culture.

We are sure that you will remember the good job made by our touristic operators.

In this connection, we shall be pleased to have you again in the future where you will be able to see that such kind of problems will be solved .

Our Municipal Administration believes that having a very high level of tourism is the right way to increase our economy for the future.

We wish you a good stay here and all the best for the rest of your holiday and for your coming back to your countries.

Best regards.

The Municipal Administration