Nell’approvare la relativa delibera la giunta comunale ha calcolato che la riduzione del contributo di esercizio equivale, per un anno, a una riduzione di 36.748 chilometri, pari a 69.821,20 euro. Conseguentemente è stata disposta la soppressione di alcune corse, eccezione fatta per quelle scolastiche e per quelle che collegano il centro urbano della città con le borgate di Triscina e Selinunte.
E’ stata così decisa la soppressione delle linee urbane 2, 2R e 8 e per Triscina, mentre quella di Selinunte sarà sospesa dall’1 settembre. Ridotta di una coppia di corse pure la linea extraurbana Triscina-Selinunte, mentre vengono soppresse le linee Marinella-contrada Belice di mare, le corse festive dei bus diretti da castelvetrano nelle due borgate (dall’1 settembre) e la linea urbana estiva circolare interna ed esterna di Selinunte (dal 2014).
Alla luce dei tagli l'”Autoservizi Salemi” farà pagare gli abbonamenti mensili 10 euro agli studenti, 5 euro agli over 65, aumenterà da 1,10 a 1,50 euro il costo della tratta castelvetrano-Selinunte e rilascerà 100 abbonamenti gratuiti a studenti e famiglie poco abbienti.
Margherita Leggio
per La Sicilia