Il parco urbano di Rocca del Gallo riaprirà nuovamente i battenti domenica 29 ottobre, alle ore 16, in occasione della “Prima Giornata Nazionale della Camminata tra gli ulivi”, la manifestazione promossa dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”, di cui fa parte il Comune di Campobello, con l’obiettivo di promuovere il paesaggio e il territorio olivicolo, sviluppando il turismo dell’olio attraverso iniziative legate al tema della degustazione dei prodotti tipici locali.

L’iniziativa, che coinciderà dunque con il momento inaugurale della definitiva riapertura del sito, vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. G. Bosco”, che grazie alla guida degli insegnanti, allestiranno una serie di “angoli del gusto” con i prodotti della terra e con alcune delizie tipiche delle tradizioni locali, quali olive Nocellara del Belice, olio novello, pane “cunzato”, bruschette con paté, panelle, salsiccia arrostita e i fichidindia di Santa Margherita. Non mancheranno, inoltre, i laboratori gastronomici per la preparazione della frutta martorana, delle “sfinci”, dei biscotti, del pane e della tradizionale zabbinata, ma anche tante attrazioni dedicate ai bambini (un’area giochi sarà infatti allestita all’interno del sito), nonché momenti di intrattenimento con esibizioni folcloristiche e una grande vetrina d’arte a cura dall’artista campobellese Bartolomeo Bono.

Tantissime saranno, inoltre, le novità che riguarderanno la riapertura del parco: saranno piantumati nuovi alberi, che arricchiranno ancora di più il già suggestivo scenario; sarà, inoltre, realizzata un’area attrezzata con zona barbecue per dare la possibilità alle famiglie di riunirsi e trascorrere qualche ora spensierata in lieta compagnia.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Giuseppe Castiglione, l’assessore alla Spettacolo e alla Pubblica Istruzione Antonella Moceri, l’assessore all’Agricoltura Natale Indelicato, l’assessore ai Lavori Pubblici Vito Firreri, l’assessore alla Solidarietà sociale Lillo Dilluvio, il dirigente scolastico Giulia Flavio e il direttore artistico del Comune Gianvito Greco, che dichiara: «Rocca del Gallo diventerà il villaggio di tutti i campobellesi. Sono felicissimo di annunciarvi che insieme saremo protagonisti di tantissime manifestazioni che a partire da domenica prossima si svolgeranno in questo meraviglioso parco».

«Presto – aggiunge il sindaco Castiglione – realizzeremo a Rocca del Gallo anche un bellissimo parco giochi in cui potranno divertirsi tutti i bambini di Campobello. Questo parco diventerà un luogo di ritrovo per le famiglie, ma anche uno spazio in cui tutti coloro che lo vorranno potranno organizzare iniziative per la sua valorizzazione. Questo luogo incantevole con l’apporto di tutti tornerà a diventare un simbolo di aggregazione della nostra città».

Il Portavoce

Antonella Bonsignore