Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte Avv. Felice Errante, invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura della chiesa di San Giuseppe, che si trova nella piazza Diodoro Siculo, a due passi dal centro storico, che si terrà domani mattina , sabato 12 dicembre alle ore 10.30.

Grazie al lavoro sinergico portato avanti con la Curia e l’Arcipretura di Castelvetrano l’amministrazione ha deliberato di concedere un contributo che è stato destinato alla sistemazione della chiesa di San Giuseppe, con una manutenzione ordinaria e con il ripristino dell’antico pavimento in marmo di Carrara. Inoltre sono state sostituite quelle orribili fioriere che erano collocate nello spartitraffico che si trova di fronte il sito con due nuove fioriere

Chiesa di San Giuseppe a Castelvetrano

Avevamo in animo da tempo di recuperare questo straordinario sito per destinarlo ad un nuovo polo culturale– ha detto il sindaco- nel corso degli anni grazie all’impegno della omonima Confraternità si sono svolte iniziative come gli altari o i presepi, adesso oltre a queste manifestazioni potrà essere destinato alla programmazione di eventi culturali o musicali recuperando alla fruizione un’area particolarmente suggestiva in pieno centro storico.

Grazie ad una serie di interventi mirati si stanno concretizzando una serie di iniziative che mai come ora stanno rivitalizzando e riportando alla fruizione alcuni dei siti più importanti della nostra città-ha detto Errante- cerchiamo di recuperare il senso del bello con l’auspicio che si rafforzi nei nostri concittadini il senso dell’appartenenza e germogli il seme del rispetto e della cura dei beni di tutti ”

Cenni storici sulla chiesa
Edificata fra il 1616 e il 1646 dalla Compagnia dei falegnami e bottai e aggregata nel 1660 al convento dei Padri carmelitani di Santa Teresa, andò per la maggior parte in rovina dopo il sisma del gennaio 1968. Ne rimangono in piedi il cappellone, con gli stucchi realizzati nel 1651 da Antonino Ferraro jr., e la sagrestia.

Staff del Sindaco
Ufficio per la Comunicazione Istituzionale