Il mese di febbraio sarà contraddistinto da varie attività di sensibilizzazione relative al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, che l’I.C. “Capuana-Pardo” programmerà per educare gli studenti rispetto ad una problematica sempre più diffusa tra i giovani.

Il giorno 4 febbraio tutte le classi della scuola secondaria “G.Pardo”, grazie all’organizzazione della prof.ssa di francese Piera Passerini, sono state coinvolte in un’esperienza formativa di altissimo livello, poiché, presso il teatro Golden di Palermo, hanno assistito ad uno spettacolo teatrale in lingua francese che, non solo ha permesso di potenziare le proprie competenze linguistiche, ma vista la tematica affrontata, ha anche fornito spunti di riflessioni interdisciplinari e collegamenti culturali degni di approfondimento.

Lo spettacolo ha saputo trattare con delicatezza un argomento importante e di difficile interiorizzazione come quello del bullismo. Il regista Frédéric Lachkar ha creato una storia appassionante, fondata su dialoghi ironici, canzoni e balli entusiasmanti, monologhi elaborati. É la storia di una ragazza come tante, Chloé, apparentemente fragile, vittima di bullismo, che decide di fuggire dalla sua città per trasferirsi a Parigi, ma che si dimostrerà invece forte e combattiva, potendo contare sull’aiuto di quattro giovani rivoluzionari sessantottini che popoleranno i suoi sogni.


L’esibizione ha ottenuto un grande successo di pubblico, i ragazzi della scuola hanno mostrato di apprezzare ogni singola scena: la lingua francese è stata veicolo di emozioni e il linguaggio teatrale ha confermato l’efficacia del messaggio trasmesso.

Inoltre, nel contesto del mese di prevenzione contro il bullismo, in occasione del Safer Internet Day 2019, l’I.C. propone presso il cinema Marconi di Castelvetrano nelle date 14/02/2019 e 15/02/2019, la visione del film “Ralph spacca Internet”, cui seguirà un dibattito con il prof. Tonino Vaccarino.
Il giorno 14 febbraio saranno interessati tutti gli alunni quinquenni frequentanti i vari plessi di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto, insieme alle classi di scuola primaria dei plessi Borgo Selinunte, San Giovanni Bosco e Borgo Selinunte.
Il 15 febbraio sarà la volta degli alunni del plesso Luigi Capuana e delle classi prime e seconde della scuola secondaria Gennaro Pardo.

I.C. “Capuana-Pardo”
Addetto stampa: Prof.ssa Caterina Valeria Girlando