Due volontarie dell’ENPA di Castelvetrano sono state protagoniste, la scorsa settimana, di una missione verso la Liguria per regalare un futuro migliore a 15 cani e 4 gatti, tutti provenienti dal territorio della nostra città. Alcuni si trovavano presso il Rifugio Comunale, altri erano invece in stallo presso i volontari.

Nonostante non sia la prima “staffetta” verso il nord per gli animali randagi della nostra città, questa esperienza è stata unica in quanto ha segnato l’inizio di una importante convenzione tra l’Ente Nazionale Protezione Animali e la Grandi Navi Veloci. Ed il primo viaggio di questo progetto è stato eseguito proprio dalle volontarie castelvetranesi Elena Martorana e Chiara Messina.

chiara messina elena martorana enpa 2

Il progetto ENPA, grazie alla collaborazione con GNV , permette lo spostamento di animali provenienti dalle difficili situazioni del sud verso famiglie e rifugi del nord Italia. Alcune cabine sono state adattate per ospitare gli animali ed è stato consegnato alle volontarie un kit per far fronte alle esigenze degli animali durante la “staffetta”.

Quattro dei cani trasferiti sono stati già adottati da altrettante famiglie del nord Italia, gli altri si trovano invece in un rifugio in attesa di trovare casa.

Gli operatori ed i nostri cani hanno ricevuto mille attenzioni dal personale di bordo e di terra della GNV – commenta Elena Martorana, consigliera nazionale ENPA – rendendo piacevole il soggiorno a bordo nelle confortevoli cabine e permettendoci di dedicare tutto il nostro tempo ai nostri viaggiatori speciali. GNV è veramente amica degli animali!.

È stato il viaggio più bello che abbia mai fatto – aggiunge Chiara Messina – La soddisfazione di regalare ai nostri piccoli una famiglia con tanto amore ripaga di tutti i sacrifici! Siamo stati i primi a testare la convenzione con GNV e siamo più che soddisfatti, sia dell’accoglienza che degli strumenti che ci sono stati dati. Grazie ENPA!

chiara messina elena martorana enpa

chiara messina elena martorana enpa 4

chiara messina elena martorana enpa 3