Giovedì 28 marzo, presso l’Auditorium “Ruggero Settimo” del II Circolo Didattico di Castelvetrano, si è tenuta un’interessantissima Lezione Concerto per viola e piano, diretta dal Professor Demetrio Camuzzi, docente del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, insieme alla Professoressa Anna Maria Curti Giardina, docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino.

Tutti gli alunni delle classi terze e quarte del Circolo hanno avuto la grande opportunità di ascoltare dal vivo ed avvicinarsi a famosi brani musicali classici, scritti da illustri compositori ed artisti quali Bach, Schumann, Glinka e Reinecke.

Durante il concerto, tra un brano e l’altro, il Prof. Camuzzi ha interagito con gli alunni, rispondendo alle loro domande, illustrando le caratteristiche tecniche e le magie sonore della viola, strumento dalla grande capacità espressiva.
I bambini hanno vissuto una positiva ed intensa esperienza emozionale, testimoniata dal loro atteggiamento di ascolto attento e partecipativo, dai calorosi applausi al termine di ogni esibizione e dalle domande incalzanti di curiosità tecnica riguardo lo strumento ed il percorso di studio per poterlo suonare.
“La manifestazione – ha evidenziato il Dirigente Scolastico Maria Luisa Simanella- si inserisce all’interno di un percorso formativo-didattico d’Istituto che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi a quest’arte meravigliosa che è la musica e, tramite i musicisti, di far comprendere che la passione, unita ad un costante impegno, può portare ad importanti traguardi, in ogni campo. A tal fine già da tre anni il II Circolo Didattico Ruggero Settimo ha stipulato una Convenzione con il Conservatorio di Musica “A. Scontrino “di Trapani che prevede diverse iniziative di collaborazione con professori e studenti tra cui, appunto, le lezioni concerto che tanto successo riscuotono tra i nostri bambini”.

Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo Ruggero Settimo
Contributo Fotografico ins. Ninni Giardina