Il circolo Legambiente Crimiso si impegna  annualmente nell’organizzare localmente campagne finalizzate a sensibilizzare i cittadini e le scuole in tema di educazione ambientale e in modo particolare  per la campagna “Puliamo il Mondo”. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di  Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine, oltre da qualche anno del supporto della RAI.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale diSICILIA MUNNIZZA FREE” , progetto nazionale per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’economia circolare.  Per l’edizione di quest’anno si è pensato di effettuare la pulizia della riserva della foce del Belice, già attenzionata dal gruppo “CASTELVETRANO DA SCOPRIRE” nell’organizzazione di una passeggiata all’interno della riserva ed a completamento di un itinerario ecologico che ha avuto la sua prima tappa nella pulizia della foce del fiume Modione effettuata nelle scorse settimane.

E’ intendimento di questo circolo  organizzare “Puliamo il Mondo  2020” nella giornata di  Domenica 27 Settembre 2020, appuntamento alle ore 9.30 presso il casello 10 all’ingresso della riserva orientata della foce del Belice.  Si auspica che  le  associazioni di volontariato e tutti i cittadini di buona volontà  contribuiscano alla riuscita dell’iniziativa.  I partecipanti sono invitati  a venire provvisti di abbigliamento adeguato, guanti, rastrelli e sacchi.
Si raccomanda, nel rispetto della normativa vigente in tema di contenimento del coronavirus “Covid-19”, di dotarsi di mascherina e rispettare il distanziamento.
Comunicato Stampa
Legambiente circolo Crimiso di Castelvetrano