Nessuno è così ricco da non avere bisogno degli altri e nessuno è così povero da non poter donare qualcosa agli altri”

Il valore del dono è stato messo in risalto dai ragazzi della scuola Capuana-Pardo che hanno partecipato entusiastici all’iniziativa del Kiwanis di donare 1,80 euro al progetto Eliminate per debellare il tetano materno-neonatale nel mondo.

Il 12 nov.,nell’ambito delle iniziative promosse dal Kiwanis, nella scuola “Capuana-Pardo” si è svolta la giornata dell’informazione Eliminate, un progetto portato avanti dal Kiwanis, (club con finalità che afferiscono alla tutela dell’infanzia), in partenariato con l’UNICEF, giunto ormai al suo quinquennio di vita, volto a debellare il tetano materno-neonatale nel mondo.

francesca gentile

La dirigente Vania Stallone, avendo accolto la proposta fatta dalla docente nonché presidente del Kiwanis club di Castelvetrano Francesca Gentile, di sensibilizzare le scolaresche nei confronti di un tema così importante come quello della salvaguardia del diritto alla salute, disatteso in molte aree prevalentemente povere del pianeta, e considerata l’alta valenza formativa ed educativa dell’iniziativa, ha promosso una giornata di informazione nella scuola.

Hanno partecipato Salvatore Costanza responsabile del progetto Eliminate a livello nazionale, il governatore eletto Antonio Maniscalco e il Lgt. Governatore Francesco Lucchese. È intervenuto Don Onesimo, portando la sua preziosa testimonianza sullo stato di avanzamento del progetto in Kenya, suo Paese d’origine.

Il prof. Giovanni Campagna ha spiegato ai ragazzi il tetano e i vantaggi della vaccinazione.
Hanno presieduto l’incontro la dirigente Vania Stallone e la presidente del Kiwanis Castelvetrano Francesca Gentile.

Massiccia la presenza dei soci del club, dei genitori e degli alunni, quest’ultimi, mostrando una partecipazione davvero entusiastica, hanno elaborato cartelloni e disegni molto interessanti sul progetto che riceveranno maggiore visibilità alla convention di Indianapolis del prossimo giugno.

Durante l’incontro sono stati proiettati dei video illustrativi.
Anche quest’anno, il Kiwanis ha indetto un concorso rivolto agli alunni di seconda e terza media per premiare il migliore spot o video sul progetto ELIMINATE.
“Se negli occhi di un bambino vedi il futuro del mondo, dona anche tu”. Bastano 1,80 euro per comprare 3 dosi di vaccino che salveranno la vita a una mamma e al suo bambino.
Proteggiamo il loro legame.

francesca gentile 2

francesca gentile 3