Cari amici, vi invito a partecipare al convegno
“Presentazione dell’Ente Parco Archeologico di Selinunte” organizzato da Legambiente Sicilia con il patrocinio dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e ambientali e dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, in occasione della campagna nazionale di “SALVALARTE”, in collaborazione con il circolo Legambiente Crimiso nella giornata di Sabato 27 Ottobre alle ore 10.00 nel Teatro Selinus a Castelvetrano.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castelvetrano, ha lo scopo di presentare l’Ente Parco archeologico di Selinunte.

Il “Parco archeologico di Selinunte” voluto dal prof. Vincenzo Tusa, oggi è diventato realtà; idea che lo ha impegnato dal suo arrivo nell’area archeologica come Soprintendente a Trapani.

L’area urbana di Selinunte sita presso la foce del fiume dove cresce ancora il prezzemolo selvatico (selinon) che diede il nome al corso d’acqua ed alla città, si avvalse della sua felice posizione per esercitare i suoi fruttuosi commerci soprattutto con i Punici che vivevano nella parte più occidentale della Sicilia.
La città fu fondata dai Megaresi di Sicilia nella seconda metà del VII secolo a.C. una città di dimensioni grandiose, dotandola di numerosi edifici di culto e opere pubbliche di primissima qualità. L’impianto urbanistico greco di Selinunte si colloca ai livelli più alti della storia dell’urbanistica moderna.

A conclusione dei lavori sarà proiettato il film di Salvo Cuccia e Benni Atria: “Oltre Selinunte”
Il film, un progetto di Sebastiano Tusa in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani e il Servizio Documentazione – Filmoteca Regionale Siciliana del CRICD di Palermo, racconta la storia antica di Selinunte – città greca della Sicilia del VII sec. a.C. – simultaneamente alle vicende degli ultimi 50 anni del XX secolo legate all’area del Parco Archeologico.

Gli interessati potranno rivolgersi al Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano
0924.89135 / 328.6528563 / 0924.46194 / arch.salluzzo@tiscali.it