A seguito della legge di bilancio 2018  le bollette  per consumi  nel settore elettrico, gas, idrico cadono in prescrizione  entro due anni. Nel caso di fatturazione per consumi risalenti a più di due anni il gestore è tenuto a dare adeguata  evidenza  della presenza nel documento fiscale di tali importi ma non sempre  lo fa pretendendo il pagamento anche di consumi di cui è possibile eccepire la prescrizione. Tale comportamento  determina che spesso viene richiesto il pagamento di consumi  avvenuti molti anni prima e gli utenti  non a conoscenza  della nuova normativa, soprattutto categorie deboli,   pagano senza rendersi conto  che avrebbero potuto avvalersi dell’istituto della prescrizione e quindi utilizzare tali somme per altre esigenze vitali. 

Si invitano pertanto gli utenti , che desiderano avere maggiori informazioni al riguardo, di recarsi presso la sede dell’associazione dei consumatori  CODICI in Castelvetrano via Milazzo n. 32, muniti delle bollette per consumi anteriori al 31/12/2017,  onde verificare la legittimità delle richieste di pagamento e per predisporre eventuale reclamo. CODICI  può anche fornire  chiarimenti sulle varie voci, non sempre chiare e legittime,   indicate nelle fatture telefonando al n. 347/6089153 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00