Essepiauto

Vincitore di un Gold Award il 12 Aprile al Japan Olive Oil Prize 2019 in Giappone e un Gold Award lo scorso 10 Maggio a New York nel NYIOOC 2019 New York International Olive Oil Contest. Sensazioni organolettiche dalla degustazione al concorso di New York 2019 del Monovarietale Nocellara Valmore: Vaniglia, frutta secca, fiori, mandorle, noce, tutti profumi che vengono fuori da un olio straordinario prodotto a Castelvetrano.

Questo Monovarietale prodotto dalla cultivar Nocellara del Belice, quest’anno ha sopportato ben cinque mesi di siccità, sottolinea il suo carattere crudo e selvaggio. L’olio è denso con sfumature di riflessi verdi e oro.

Ha un ricco aroma di mandorla dolce, erba appena tagliata, frutta matura, noci, note floreali, di carciofo pomodoro e foglia di pomodoro. Il marchio Valmore è stato creato nel 2009 ed affidato nel 2015 ad uno studio internazionale di design per curarne il branding.

Da un iniziale supporto all’azienda agricola proprietà di famiglia, per dare un valore aggiunto alla produzione di olio adesso Valmore di Nicolò Asta è un’azienda di commercio nata a Castelvetrano, che lavora a stretto contatto con l’azienda agricola di famiglia, selezionate piccole aziende a conduzione familiare ed aziende di trasformazione per la loro altissima professionalità e perché conservano i vecchi valori della tradizione agricola locale.

Valmore è sempre a supporto della fiorente riscoperta del territorio, come motivazione a restaurare migliorando lo stato uliveti antichi e seguire il trend per la scelta varietale dei nuovi impianti, per poi etichettare il meglio e servirlo al mondo.

Abbracciando negli uliveti dalla coltivazione alla gestione irrigua fino alla raccolta, la successiva trasformazione delle olive in olio e lo stoccaggio, ma anche di altre colture e del loro processo produttivo. Con gli occhi del professionista con la passione per l’agricoltura infusa, Nicolò Asta è sempre alla ricerca di imbottigliare oli extra vergine d’oliva di altissima qualità in una delle più acclamate aree olivicole siciliane per eccellenza.

Nel futuro l’azienda si augura di aumentare l’offerta diversificata di olii extra vergine di oliva regionali per una nuova clientela e anche di olio biologico siciliano.
Così come la ricerca di uno stabilimento proprio dove affinare tecniche più complesse di estrazione di olio Evo e conservazione.

btr

cof