Domenica 2 ottobre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nell’ambito della Giornata nazionale F@MU- Famiglie al Museo l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo”, organizza insieme con l’Ente Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa con il patrocinio del Comune di Castelvetrano una mattinata dedicata a grandi e bambini, presso la collina orientale nel Parco Archeologico di Selinunte.

bambini-a-selinunte-2016L’evento si avvale della collaborazione tecnica della Rete Museale e Naturale Belicina, de “La Rotta dei Fenici”- Itinerario Culturale Internazionale del Consiglio d’Europa e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Castelvetrano.

Sarà una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova insieme nel nostro Parco all’aperto per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e per imparare divertendosi. Il Parco si trasformerà in uno spazio pieno di colori, voci, movimenti, musiche, in cui ricevere informazioni, giocare, creare, rappresentare ma anche dove ascoltare storie dei nonni che, nel giorno della loro festa, regaleranno alcuni loro ricordi legati proprio al Parco Archeologico di Selinunte.

Le attività a beneficio di tutti i visitatori si svolgeranno nella mattinata del 2 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12.30 e si articoleranno nel seguente modo:
• Performance di breve durata sul mito e la storia greca, su particolari architettonici della cottà di Selinunte e dei Templi della collina orientale con testimonianze dei nonni;
• estemporanea di disegno;
• passeggiata campestre tra i templi.

A conclusione della giornata sarà allestita una mostra con i disegni realizzati nella mattinata dai nostri piccoli artisti, che resterà a disposizione dei visitatori per i quindici giorni successivi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosa Barone

Per informazioni contattare la scuola I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo”: tel. 0924 902429 – http://icradicepappalardo.gov.it/ oppure il Parco Archeologico di Selinunte: tel. 0924 46277.

Ecco la foto di una attività realizzata a Selinunte nel 2014 e che ha visto la partecipazione di centinaia di famiglie.
bambini-a-selinunte