La classe V D della Scuola Primaria “Ruggero Settimo” si è aggiudicata il primo posto del torneo di palla rilanciata organizzato dall’Istituto Comprensivo Radice-Pappalardo, nell’ambito delle iniziative di continuità e di orientamento.

Protagonisti gli alunni delle classi quinte di scuola primaria della città che si sono affrontati sportivamente in una serie di partite. Il torneo prevede, una prima fase eliminatoria, interna ad ogni istituto, ed una fase finale tra le squadre vincenti ai gironi di qualificazione.

Il 15 gennaio, presso la palestra del plesso “Vito Pappalardo” i piccoli campioni hanno alzato la coppa della vittoria dopo due partite giocate all’insegna dell’entusiasmo, dell’impegno , ma soprattutto , di un grande fair play che non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole, ma nel promuovere valori importanti come l’amicizia, lo spirito di gruppo, la tolleranza ed il rispetto per l’avversario .

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati, nello sport come nella vita”: questo è lo spirito con cui i ragazzi, guidati dall’insegnante Ninetta Giardina, si sono preparati alla competizione.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, ha voluto congratularsi personalmente con i giovani talenti in una cerimonia di premiazione che si è tenuta il 26 gennaio presso la Palestra Auditorium dell’Istituto, alla presenza di tutti gli alunni delle classi quinte e dei genitori.
Il 2° Circolo “Ruggero Settimo” da anni è impegnato nel promuovere l’attività sportiva a scuola, perché crede fortemente nello sport come occasione di crescita umana, di inclusione, di partecipazione attiva e di assunzione di responsabilità.

Diversi sono i progetti di educazione motoria attuati negli anni, sia in orario curricolare che extracurricolare, come “Racchette di classe” e “Sport di classe” ed i progetti PON di prossima realizzazione che prevedono l’attivazione di laboratori di minibasket e di espressione corporea .

Carmela Valenti addetto stampa II Circolo “R. Settimo”

Contributo fotografico Ins. Ninetta Giardina