Tommaso Bertolino

Tommaso Bertolino

Selinunte, meta sempre più ambita dai turisti, si propone come modello per l’attuazione di politiche di recupero urbanistico ed ambientale.

Il Gruppo consiliare dell’Art. 4 nell’ambito delle opportunità che nel nostro territorio potrebbero avviarsi quali concrete e praticabili occasioni di sviluppo sociale, economico e culturale, ritiene fondamentale e prioritario dotare la località balneare di Marinella di Selinunte di un “Piano di Riqualificazione del Territorio” finalizzato al recupero ambientale e paesaggistico dell’antico borgo marinaro.

Adottare misure dirette a porre rimedio allo stato di degrado che caratterizza importanti settori del tessuto urbano selinuntino per la mancanza di adeguati interventi di manutenzione “Programmata” sia da parte degli enti pubblici proprietari degli immobili che dei privati, oggi è possibile.

Pertanto, partendo da un’idea di “PIANO DEL COLORE” o più semplicemente da un progetto di riqualificazione delle facciate con fronte a mare, si intende proporre all’Amministrazione di questa città di sviluppare e approvare un piano e/o regolamento del colore per eliminare il degrado del paesaggio, promuovendone contemporaneamente aspetti connessi alla tutela, al recupero e alla valorizzazione delle identità culturali dei “LUOGHI” e dell’intero nostro PATRIMONIO.

COMUNICATO del Gruppo Consiliare Art. 4 | 29/03/2014 – Comune di Castelvetrano

Il consigliere comunale: arch. Tommaso Bertolino