In occasione del periodo pre-festivo legato al Natale, l’I.C. “Capuana-Pardo”, presso il plesso della scuola secondaria G.Pardo, ha ospitato una grande pesca di beneficenza organizzata dalla prof.ssa Giovanna Triolo e dalla prof.ssa Antonina Sacco, nell’ambito del progetto di cittadinanza e legalità “Per un cambiamento culturale nei ragazzi… proposta educativa per l’integrazione interpersonale e sociale”, la cui referente è la prof.ssa Pasqua Maria Cataldo.

La finalità di questo progetto, e in particolare della pesca di beneficenza, intesa come compito di realtà per gli alunni in difficoltà della scuola che hanno potuto collaborare alla realizzazione dell’evento attraverso un percorso laboratoriale di arte, creatività e riciclo materiali, è legata alla volontà di far nascere negli alunni un senso di responsabilità, di altruismo e di disponibilità nei confronti del prossimo.

L’attività ha richiesto la collaborazione dei docenti, del personale ATA e degli alunni che hanno raccolto una serie di oggetti destinati alla realizzazione della pesca. L’atrio del primo piano è stato allestito e addobbato con cura per diffondere il clima di solidarietà tipico anche del periodo natalizio e proprio i ragazzi con difficoltà hanno contribuito a rendere il locale scolastico ancora più accogliente.
Le diverse classi dell’istituto, comprese le classi della scuola primaria, in momenti diversi, hanno contribuito alla donazione, pescando un numero che corrispondeva ad un dono; il ricavato è stato devoluto e consegnato a Don Meli per la parrocchia di S. Lucia di Castelvetrano.

Per la realizzazione si ringraziano la Dirigente dell’Istituto, alcune associazioni di Castelvetrano che hanno donato materiale utile alla buona riuscita dell’evento, in particolar modo l’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), e il Kiwanis Club di Castelvetrano, i docenti di sostegno, principalmente il prof. Melchiorre Romeo per la fattiva collaborazione, e il personale ATA.

Castelvetrano, 11/12/2018
I.C. “Capuana-Pardo”
Addetto Stampa:
Prof.ssa Caterina Valeria Girlando