Prenderà il via da Catania la prima pedalata amatoriale con i testimonial al Giro d’Italia edizione 101. Banca Mediolanum, sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna dal 2003, organizza in Sicilia “un giro nel Giro” dedicato a clienti e appassionati ciclisti per vivere con loro l’emozione del percorso anticipando la gara di qualche ora.

Su alcuni tratti delle tappe Catania-Caltagirone, Agrigento-Santa Ninfa, Caltanissetta-Etna, si pedalerà insieme ai fuoriclasse e storici testimonial: Francesco Moser, Gianni Motta, Maurizio Fondriest, Paolo Bettini e Alessandro Ballan.

Mercoledì 9 maggio, la prima “pedalata azzurra” partirà alle ore 8.30 da Agrigento Via lmera con il campione Paolo Bettini. La seconda pedalata, organizzata dal Family Banker® di Banca Mediolanum Francesco Ciravolo e dai suoi Colleghi, avrà come luogo di ritrovo Piazza Galileo Galilei a Partanna alle ore 12.00 per arrivare al traguardo di Santa Ninfa insieme a Francesco Moser e Maurizio Fondriest.

Molti saranno i campobellese che parteciperanno alla pedalata azzurra con partenza da Partanna il 9, a tutela del gruppo di ciclisti vi saranno il Moto Club Centauri Spaesati ed il Lambretta Club Sicilia.

Presenzierá alla partenza della pedalata azzurra il campione di regolarità Mario Passanante con la sua A112.