foto. archivio

foto. archivio

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che in questi giorni hanno preso il via una serie di interventi di riqualificazione sia in città che nelle borgate marinare.

A Triscina di Selinunte si stanno realizzando i lavori di sistemazione della rotonda che si trova a monte, nei pressi del Lido Selene, e che era stata segnalata come pericolosa e che aveva causato alcuni incidenti. È stato sistemato il fondo stradale e la rotonda in questione è stata demolita e sarà ora realizzata secondo i criteri adeguati per garantire la sicurezza del sito.

Altri lavori stanno interessando la circonvallazione che insiste nei pressi del Kartodromo, dove si verificavano dei pericolosi fenomeni di allagamento della sede stradale ( il cosiddetto aquaplaning) con notevoli pericoli per gli automobilisti. Nei mesi scorsi era stato fatto un analogo intervento di eliminazione dei fenomeni di ristagno all’ingresso della borgata marinara, nei pressi della stazione di servizio, risolvendo l’annoso problema.

A Marinella di Selinunte, nella giornata odierna, sono stati consegnati i lavori, all’impresa aggiudicatrice, per la collocazione di sistemi di segnalazione marittima per indicarne i pericoli e aiutare i pescatori della borgata a riconoscere la costa tramite l’allineamento della giusta rotta. Il progetto prevede l’installazione di due pali predisposti in un apposito blocco all’estremità dei moli del porticciolo. Alla sommità dei pali sarà presente un fanale segnaletico autoalimentato a led con moduli fotovoltaici in acciaio inox.

A Castelvetrano, invece, nella via Giorgio Santangelo, sono partiti i lavori di sostituzione delle vecchie lampade con le nuove a Led. Prosegue così il piano che prevede l’eliminazione dell’obsoleto impianto di illuminazione pubblica esistente, ed il rifacimento di una nuova illuminazione caratterizzata da meno sprechi, meno manutenzione e quindi meno costi per l’Ente, con la graduale collocazione di nuove sorgenti con tecnologia Led di ultima generazione, che consente anche vantaggi in termine di efficienza e durata.