ASCOLTA L'ARTICOLO

L’associazione “Palma Vitae” torna a Castelvetrano. Stamattina  il sodalizio ha riaperto la sede in città presso i locali della Scuola dei mestieri Ted Formazione, in via Campobello 114, grazie a un protocollo d’intesa che consentirà di avviare i laboratori di empowerment femminili, già attivi nella sede di Partanna. A Castelvetrano i laboratori di upcycling, riciclo creativo saranno seguiti da Mary Zinna e Rosanna D’Angelo e il laboratorio corporeo e di training autogeno da Fanny La Rosa. Sarà attivo pure uno sportello d’ascolto per l’utenza e le famiglie che gravitano attorno alle attività della scuola, seguito da Francesca Lo Coco, in collaborazione con la presidente dell’associazione Giusy Agueli.

Da alcuni anni l’associazione guidata da Giusy Agueli era andata via da Castelvetrano senza non poche polemiche col Comune. Per anni, infatti, il sodalizio è stato ospite presso l’ex palazzo Eca. Poi è sorto qualche problema legato al pagamento delle utenze ed è nata una polemica col Comune, fino alla decisione della Agueli di spostare la sede dell’associazione a Partanna.

«Siamo felici dell’opportunità di ritornare nella nostra città e ringraziamo per questo i responsabili della Scuola Ted Formazione Professionale per averci messo a disposizione degli ambienti spaziosi per tutte le esigenze delle nostre attività. Raddoppieremo il nostro impegno, tra Partanna che rimarrà la nostra sede principale e dove manterremo la specificità dello sportello d’ascolto contro la violenza di genere e Castelvetrano dove saremo a servizio di un quartiere con grandi criticità», ha ribadito il Presidente dell’associazione Giusy Agueli.

La data dell’inaugurazione coincide con una attività per la celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A seguire l’inaugurazione si terrà un workshop per gli alunni volto a far conoscere il tema della violenza di “Palma Vitae” ha lo scopo di offrire l’opportunità ai ragazzi di potersi confrontare e migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali attraverso attività individuali e di gruppo», ha ribadito Tony Marfia, Direttore della Scuola Ted Formazione Professionale.

 

AUTORE.