Con la chiusura dell’anno scolastico 2014/2015, si concretizzano e si concludono con un ottimo risultato le attività del Centro Polifunzionale di Consulenza, attivato all’interno dell’I.C. Capuana-Pardo in collaborazione con la Cooperativa Gioia di Vivere di Castelvetrano.

Numerosa è stata l’affluenza e molteplici le richieste pervenute al suddetto Centro che ha offerto consulenza e ascolto principalmente agli studenti, ma anche ai genitori e ai docenti per prevenire il disagio scolastico, per accrescere la capacità di osservare e capire i bisogni, per prevenire e ridurre il fenomeno di abbandono/dispersione, per favorire la relazione genitore-figlio/a e scuola-famiglia, per fornire un supporto al processo di formazione identitaria adolescenziale e dare un sostegno ed un orientamento nelle situazioni problematiche adolescenziali.

gioia di vivere castelvetrano
Nella foto da sinistra: dott.ssa Francesca Di Benedetto, dott.ssa Margherita Lumia, Dirigente Scolastico Prof.ssa Vania Stallone, dott. Antonino Ditta, dott.ssa Valentina Fuschi, dott.ssa Loredana Calcagno

A gestire il centro polifunzionale è stata un’equipe psico-pedagogica di professionisti con esperienza decennale nel settore minorile e adolescenziale, di cui fanno parte il dott. Antonino Ditta (Pedagogista), la dott.ssa Loredana Calcagno (Psicoterapeuta), la dott.ssa Francesca di Benedetto (Psicologa), la dott.ssa Margherita Lumia (Psicologa) e la dott.ssa Valentina Fuschi (Psicologa).

La forte sensibilità ed attenzione della Dirigente Prof.ssa Vania Stallone nei riguardi dei minori, la professionalità dell’equipe psicopedagogica della Cooperativa Gioia di Vivere e il fruttuoso scambio di sinergie e collaborazione di tutti gli “attori” coinvolti (docenti, famiglie e personale ata), hanno contribuito fortemente al successo dell’iniziativa che sarà riproposta a Settembre con un ampliamento delle attività del Centro Polifunzionale di Consulenza.