notte dei licei castelvetrano 2

I Licei di Castelvetrano rimarranno aperti, venerdì 15 gennaio, dalle 18:00 fino alle ore 24:00, in occasione dell’iniziativa “Notte dei Licei”. Una serie di attività per promuovere i progetti scolastici previsti nella programmazione del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane della città.

A margine delle iniziative, l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 11, in collaborazione con La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, ospiterà un colloquio sul tema “Il Mediterraneo tra oriente ed occidente. Personaggi emblematici: Annibale Barca e le civiltà del Mondo Antico”.

L’incontro è impreziosito da ospiti di grandissima fama:

Giovanni Brizzi, Professore ordinario di Storia Romana all’Università di Bologna e professore alla Sorbona di Parigi, autore di numerosissime pubblicazioni e collaboratore scientifico di RAI Storia, Quark ed altro
Ed
Arturo Ruiz Rodriguez, Direttore del Instituto Universitario de Investigación en Arqueología Ibérica dell’Università di Jaén (Spagna), archeologo autore di numerose ricerche e studi, collaboratore di National Geographic, TVE ed altro

ROTTA DEI FENICI Locandina GENNAIOentrambi specialisti ognuno per la sua parte su Annibale e sul periodo della II Guerra Punica.
Moderatrice d’eccezione la professoressa Alessia Mariotti, Direttore del CAST – Center Advanced Studies in Tourism dell’Università di Bologna – Polo di Rimini.

L’incontro fa parte delle attività concordate nella Convenzione tra l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Cipolla, Pantaleo, Gentile” e La Rotta dei Fenici. Ma è aperto anche al pubblico oltre che agli studenti del Liceo Classico.

 

 

Locandina Notte Licei 2016