Presso il 2° Circolo Didattico R. Settimo si è svolta la manifestazione conclusiva del laboratorio grafico- pittorico, che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte di scuola primaria.

Il progetto si è articolato in due momenti fra loro correlati: uno, teorico, sulle varie tecniche pittoriche, scelte in relazione alle diverse caratteristiche dei gruppi di alunni, e un secondo momento, pratico, laboratoriale, che si è concluso con l’allestimento di una mostra dei lavori realizzati.
Ciascun bambino, durante il laboratorio, ha avuto la possibilità di sperimentare varie tecniche pittoriche, di accostarsi a diversi tipi di strumenti e materiali e di realizzare disegni e lavori di vario tipo.

Il laboratorio ha rappresentato un momento di grande socializzazione: gli alunni hanno lavorato insieme, divertendosi e sviluppando, nello stesso tempo, capacità artistiche e creative.
Gli alunni hanno seguito con grande entusiasmo e vivo interesse le attività e, nella realizzazione dei prodotti destinati alla mostra, si sono sentiti coinvolti in prima persona, in quanto soggetti attivi e protagonisti di un processo creativo e costruttivo che ha favorito la crescita personale, l’autostima e l’affermazione di sé.
La mostra, allestita nell’ atrio del Plesso R. Settimo Centrale , ha riscosso grande successo ed entusiasmo tra i numerosi visitatori, che hanno ammirato i lavori realizzati dagli alunni, apprezzando i risultati raggiunti dai “piccoli artisti”.
Molto soddisfatte le insegnanti Giulia Casola e Simona Sciacca che hanno condotto il laboratorio grafico-pittorico con la collaborazione dell’ esperto esterno, sig.ra Antonella D’Agostino, per l’alto indice di gradimento manifestato dai genitori e dai visitatori della mostra e per i brillanti risultati conseguiti dagli alunni.