liceo scientifico castelvetranoIl Dirigente dell’I.I.S.S. “Cipolla-Pantaleo-Gentile”comunica che Venerdì 6 Maggio alle ore 11.15, presso l’aula magna del liceo scientifico di Castelvetrano, avrà luogo il seminario sul tema “Relatività generale e prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali”.

Il corso sarà tenuto dal Prof. Giovanni Peres docente di relatività generale presso l’Università degli Studi di Palermo.

Il seminario nasce A SEGUITO DELLE ULTIME SCOPERTE: Ancora una volta Albert Einstein ha avuto ragione. Le onde gravitazionali previste per via teorica del fisico tedesco nel 1916 sono state rilevate in modo diretto per la prima volta da tutti e due gli strumenti gemelli Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (LIGO), negli Stati Uniti, a Livingston, in Louisiana, e a Hanford, nello Stato di Washington.

I due osservatori hanno registrato l’arrivo delle onde gravitazionali entro una finestra temporale di coincidenza di dieci millisecondi.

A cent’anni dall’ipotesi sulle vibrazioni dello spazio-tempo partorita del genio di Einstein, è tutto vero. La prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali apre le porte a una nuova era per lo studio dell’universo e della sua evoluzione.