E’ Nello Musumeci il nuovo presidente della Regione Siciliana. Quando manca solo l’ufficialità del risultato elettorale, cerchiamo di conoscere meglio chi governerà l’Isola nei prossimi 5 anni.

Nello Musumeci nasce a Militello in Val di Catania nel gennaio del 1955. Bancario, di formazione cattolica, è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese. Giornalista pubblicista, compie gli studi universitari in Scienze della Comunicazione.

Negli anni Ottanta insegna all’Istituto superiore di giornalismo di Acireale ed è tra i fondatori dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici. Ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea.

Nelle veci di Presidente della Commissione Regionale Antimafia dell’Ars, Musumeci è stato più volte a Castelvetrano. Nel novembre del 2014 dopo una importante operazione antimafia, ha incontrato l’allora sindaco Felice Errante. Queste le dichiarazioni di Musumeci in quella occasione: “Troppo spesso questa città viene posta sotto i riflettori e danneggiata pesantemente per colpe che appartengono esclusivamente ad una sparuta minoranza di criminali– ha detto Musumeci- la comunità incolpevolmente subisce questa onta che auspichiamo possa presto essere cancellata”.

Lo scorso mese di febbraio Nello Musumeci ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” in occasione dell’incontro “Coraggio della libertà”.