un poster per la pace
Il Lions Club Castelvetrano, proseguendo una ultraventennale tradizione, promuove anche quest’anno, in tutte le Scuole Medie del territorio, il concorso internazionale di disegno “Un poster per la pace”, ideato e realizzato dal Lions Clubs International.

Tale concorso è rivolto agli studenti di età compresa fra gli 11 e 13 anni delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Gli Istituti del territorio belicino coinvolti sono: gli Istituti Comprensivi “L. Radice-Pappalardo” e “Capuana-Pardo” di Castelvetrano, “Pirandello-S. Giovanni Bosco” di Campobello di Mazara, “Luigi Capuana” di Partanna e Santa Ninfa.

In un periodo storico estremamente colpito da divisioni e da conflitti globali, “Un poster per la pace” vuole, innanzi tutto, proporre, alle giovani coscienze, un fondamentale spunto di riflessione sul tema e sul valore della pace, coinvolgendo in ciò centinaia di ragazzi con l’assistenza dei loro Insegnanti.
I poster saranno giudicati da una Commissione in base a criteri di originalità, di merito artistico ed espressività sul tema.

Ogni anno, il concorso propone un tema ispiratore per la realizzazione del poster, quello di quest’anno è: “Condividi la Pace”.

Per ogni Scuola aderente, verrà selezionato un disegno. Tutti i vincitori per singola Scuola parteciperanno, poi, alle selezioni regionali e, nei casi più meritevoli, alle selezioni nazionali e internazionali.

Al termine del percorso selettivo internazionale, verrà scelto e proclamato il vincitore assoluto e verranno selezionati 23 disegni che avranno diritto al “Premio di merito”.

I vincitori, a livello internazionale, saranno avvisati entro giorno 01 febbraio 2016.
Il vincitore assoluto del primo premio internazionale si aggiudicherà: una somma di 5.000 dollari, un riconoscimento e il viaggio, assieme a due familiari, alla speciale cerimonia di premiazione.
Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito, invece, riceverà una somma di 500 dollari e un certificato di partecipazione.

Il concorso “Un poster per la pace” terminerà nel mese di marzo 2016 ed i 24 giovani vincitori, provenienti da ogni parte del mondo, verranno premiati presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una cerimonia alla quale presenzieranno le massime Autorità Lionistiche mondiali, rappresentanze diplomatiche e culturali di ogni continente.

Il Lions Club Castelvetrano, cosciente dell’importanza del concorso e del valore che esso porta con sé, desidera vivamente e anticipatamente ringraziare tutti i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti degli Istituti coinvolti per avere mostrato grande interesse, sensibilità al tema e ampia disponibilità verso il Lions Club.

Dott. Davide Brillo
Addetto Stampa Lions Club Castelvetrano