Continua con successo la Kermesse “Natale Pro Castelvetrano, Selinunte, Triscina – II Edizione” che ha visto migliaia di visitatori lo scorso week end.

Sabato 15 Dicembre saranno inaugurate una serie di eventi artistici di tutto rilievo.

Torna, dopo il successo dell’anno scorso, “Percorsi dell’Anima”, Collettiva d’Arte curata da David Camporeale che anche questa volta sarà allestita all’interno della Collegiata di San Pietro e Paolo nel Sistema delle Piazze.
Ad esporre gli artisti Giuseppe Arena, Emmanuele Lombardo, Gaspare Cascio, Tania Lombardo, Francesca De Santi e Michele Patti che offriranno ai visitatori un’autentica esperienza emozionale.

Il Sistema delle Piazze si arricchisce di altre importanti esposizioni, tra cui “Pezzi Unici in Ceramica” di Maria Stefania Maenza, Ceramic Artist, allestita presso il Museo della Civiltà Contadina ed aperta fino al 23 Dicembre prossimo.
L’esposizione permette di riscoprire una ricca tradizione artigianale che in Sicilia ha saputo produrre esiti di squisita fattura.

Opere pittoriche e Moda parigina saranno protagoniste dell’esposizione di Jeanne Ingrasciotta con “Divina Mod’Art”, sempre nel Sistema delle Piazze, che creerà un suggestivo angolo francese del secolo trascorso in cui si può respirare l’atmosfera glamour della cultura europea più raffinata.

Contestualmente, ancora nel Sistema delle Piazze, l’apertura delle Botteghe d’Arte “conCRETAmente” a cura di Enzo Pacino e “creativaMENTE” a cura di Lisa Ingoglia e Verdiana Zummo. Il carattere artigianale delle loro produzioni consentirà al visitatore di riscoprire il tipico gusto della tradizionale lavorazione manuale.

Inoltre, continua “Racconto”, la Mostra retrospettiva su Lia Calamia allestita da David Camporeale presso i nuovi locali della Xeniahome di Via Garibaldi, 17. La mostra illustra, con esempi esplicativi, le tappe fondamentali del percorso artistico della pittrice, permettendo di comprendere gli orientamenti che ne hanno guidato il processo creativo.

Per gli amanti del folklore e non solo, è aperta ancora la Mostra L’arte nel Carretto Siciliano con le Opere di Felice Scirè presso i locali dell’ex Archivio Storico in Via Garibaldi.

Il Convento dei Minimi, in Piazza San Josè Maria Escrivà, alle 18, ospiterà il tradizionale “Quando il Natale diventa Poesia e Canto”, incontro giunto alla nona edizione e tratto da un’idea di Ignazio Butera e di Matteo Chiaramonte, in cui i poeti del territorio declameranno le proprie opere a tema natalizio e non solo.

Natale è il momento dell’anno dedicato ai più piccoli e la Pro Loco Selinunte non poteva non pensare a loro.

Sabato 15 Dicembre, dalle ore 15.30, all’interno dei locali dell’ex Archivio Storico, prepariamoci all’arrivo del Natale con la dolcezza delle nostre specialità tipiche della tradizione siciliana con il Laboratorio “di li cosi duci”, organizzato dal Comitato Civico “Orgoglio Castelvetranese”, un dolce pomeriggio alla riscoperta di sapere e sapori. Per il laboratorio “di li cosi duci” si ringraziano la ditta Rizzo Catering S.r.l. e La Bottega del Pane di Rizzo.
Sempre all’interno dei locali dell’ex Archivio Storico, continua la Bottega Solidale, iniziativa volta alla raccolta fondi in favore della mensa scolastica dei bambini della città.

Il “Parco Giochi di Babbo Natale” è stata allestito da Luca, Vitalba e Rosario di Funny Days Animazione. I bambini avranno la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia degli animatori nella magica atmosfera natalizia dei locali dell’ex Archivio Storico.

Domenica 16 Dicembre l’Associazione danza cultura e spettacolo “La Perla Imperiale”, con il suo Presidente Carlo Salluzzo, in collaborazione con i Frati Cappuccini di Castelvetrano, alle 17, aprirà le catacombe del Convento dei Cappuccini, con la terza edizione del presepe vivente “La Grotta del Messia”.  All’evento prenderanno parte oltre 60 figuranti dell’associazione che presteranno il loro volto ai personaggi del presepe con in 20 ambienti ricreati a regola d’arte.

“CoseBuonediAle” è il titolo del libro di ricette di Alessandra Messina che sarà presentato all’interno del “Caffè Letterario” organizzato dal Comitato Civico “Orgoglio Castelvetranese”. Nei locali dell’ex Archivio Storico, in Via Garibaldi, alle 17, l’autrice incontrerà quanti vorranno ascoltare le storie culinarie di un Notaio mancato, moglie e mamma con una grande irrefrenabile passione per la cucina e per le sue ricette. Il libro è stato pubblicato con un fine benefico, il ricavato è destinato in favore dell’Associazione “Spia” che collabora con il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Il suo cuore e la passione ne hanno una food blogger di successo.

Il week end si chiude con musica e spettacolo nel Sistema delle Piazze con il Memorial “Tony Puleo”. A circa un anno dalla tragica scomparsa del Dj castelvetranese la famiglia ha voluto organizzare una grande festa che celebra, con la presenza di tanti amici artisti, il 36esimo compleanno di Tony. Hanno assicurato la loro presenza il comico cabarettista Totò Borgese, il cantante Nicky Borsellino e numerosi dj del territorio tra cui Diego Barone, Vincenzino e Vito Clemente.
Una serata all’insegna dell’intrattenimento e della buona musica per ricordare insieme Tony e il suo grande cuore.

Tutte le iniziative organizzate e/o coordinate dalla Pro Loco Selinunte sono GRATUITE e ad INGRESSO LIBERO.

L’addetto stampa della Pro Loco Selinunte
Michele Pappalardo