All’insegna dell’emozione e della bellezza il Racconto Concerto di Natale del Coro DoReMì del II Circolo Didattico Ruggero Settimo che si è tenuto venerdi 21 dicembre nel suggestivo scenario della Chiesa di San Domenico a Castelvetrano.

L’evento dal titolo “La melodia più bella” è stato introdotto dall’insegnante Carmela Valenti, direttore artistico della manifestazione ed autrice, insieme ai bambini, del racconto musicale che ha legato insieme le diverse esibizioni. Il racconto narra di un viaggio fantastico che le sette note compiono a bordo della stella cometa alla ricerca della melodia più bella da regalare al mondo per Natale; un viaggio musicale nella tradizione italiana ed europea passando anche attraverso le culture più lontane come il gospel in lingua zulu.

I testi cantati dai giovani ma”grandi” coristi, diretti con grande perizia e sensibiltà artistica dall’insegnante Angela Romeo ed accompagnati abilmente al piano dall’insegnante Maria Catia Ingrasciotta, sono stati un inno alla pace, all’amore, alla fede e alla speranza in un futuro migliore da costruire con l’impegno di tutti.

Il racconto concerto ha contagiato e scaldato il pubblico fin dalle sue prime battute; il “viaggio” musicale attraverso ritmi, linguaggi, modi interpretativi ed espressivi diversi, ha emozionato tutti i presenti che hanno sottolineato con applausi scroscianti ed anche con una standing ovation le varie esibizioni.
E’ stato un evento di grande bellezza; bellezza per l’occhio che guarda questi bambini incastonati come un gioiello nella splendida cornice degli stucchi della Cappella del Coro con il sontuoso Albero di Jesse e per l’orecchio che ascolta le loro splendide voci nella melodia più bella: la musica dell’amore e della condivisione.
Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico, professoressa Maria Luisa Simanella che a conclusione della serata, visibilmente commossa ,ha sottolineato la grande valenza formativa del lavoro svolto in assetto laboratoriale su parole e musica ed ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del meraviglioso concerto: docenti, collaboratori scolastici, famiglie e soprattutto i bambini che ad ogni esibizione diventano sempre più bravi.
La serata si è conclusa con l’esecuzione di un bis del brano “SE” sulle note della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso del Maestro Ennio Morricone e con un finale allegro e goliardico che ha coinvolto docenti, bambini e pubblico .

COMUNICATO STAMPA
FOTO E RIPRESE FILMATE DELL’INSEGNANTE NINNI GIARDINA