Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha conferito all’avvocato Giovanni Miceli l’incarico, a titolo gratuito, di consulente legale e si occuperà di fornire il proprio sostegno per il recupero dei Beni Culturali e la successiva allocazione nell’ambito territoriale della città di Castelvetrano.

avvocato miceli castelvetrano

La collaborazione nasce in quella progettualità che questa Amministrazione ha messo in atto in questi anni, che ha portato alla collaborazione anche con importanti strutture museali europee per il prestito temporaneo di alcune opere d’arte custodite all’interno del Museo Civico, e finalizzata al ritorno nella nostra città di altre opere appartenenti alla storia della città che sono custodite presso altri musei.

Non sono gli articoli giornalistici o i post battaglieri su facebook che possono far ritornare i reperti archeologici nel nostro territorio– ha affermato Errante- spesso dietro la restituzione di un bene ci sono istanze da produrre, documentazioni da fornire, polizze assicurative da stipulare ed un lavoro certosino di mediazione che può durare anche anni.

La professionalità e la competenza dell’avvocato Miceli saranno un prezioso supporto alla positiva conclusione di un iter già avviato”

Ho accolto con entusiasmo l’invito del nostro Sindaco – ha detto Miceli – a promuovere ,come suo consulente, un’attivitá finalizzata al recupero dei beni culturali in qualunque modo sottratti al nostro territorio.È infatti inconcepibile che le grandi opere d’arte prodotte dalla antica Selinonte siano sparse per il Mondo e la nostra città trattenga solo oggetti assai modesti.

Mi adopererò con tutte le mie energie per il raggiungimento dello scopo privilegiando il ritorno delle Metope nel nostro territorio,trattenute lontano da ormai troppo tempo in virtù di fantasiose quanto infondate norme giuridiche.