Essepiauto

Oggi pomeriggio, alle ore 18.30, si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale della Madonna della Salute una Celebrazione Eucaristica in ricordo di tutti i benefattori del Santuario Mariano.

In particolare, saranno ricordati i benefattori emigrati negli USA che da tempo immemorabile sono legati alla devozione alla Madonna della Salute e ad essa hanno sempre dedicato una speciale venerazione. Ne sono conferma gli innumerevoli ex voto e suppellettili sacre donati alla Madonna, la cui sacra immagine fu fatta realizzare – su fedele riproduzione dell’antico quadro – dalla famiglia Fiandra, immigrati castelvetranesi a New York.

Alla celebrazione prenderà parte Luciano Saladino, presidente dell’Associazione dei “Castelvetranesi d’America”. Grazie alla sua sensibilità e generosità si è riusciti a far fronte alle ingenti spese del recente restauro della Chiesa.

Assieme a lui prenderanno parte i cittadini castelvetranesi immigrati che si trovano in città in occasione delle ferie estive; per loro si svolgerà al termine della Santa Messa una breve processione – pellegrinaggio mariano con la venerata immagine della Madonna della Sanità – che dopo oltre cento anni esce per la prima volta grazie all’intuizione del parroco Don Rino Randazzo – e si avrà la possibilità di poter lucrare l’Indulgenza Plenaria secondo le disposizioni della Penitenziaria Apostolica Vaticana ed in virtù dello speciale vincolo di affinità spirituale di cui gode la Chiesa della Salute in comunione con la Papale Basilica Liberiana.