E’ stata pubblicata negli scorsi giorni la lista dei litorali italiani dove potrà sventolare la “Bandiera Blu 2016”, un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

bandiera-blu siciliaIl progetto è gestito dall’organizzazione internazionale Foundation for Environmental Education, con il supporto di due agenzie dell’ONU grazie ad un protocollo riconosciuto anche dall’UNESCO.

Insomma la Bandiera Blu è di fatto un Oscar per spiagge, acque e servizi turistici. Una certificazione di qualità che porta ad un importante ritorno a livello turistico per il territorio che rispetta i parametri del programma di adesione.

Scorrendo la lista delle località delle 293 spiagge d’eccellenza in Italia, salta all’occhio un dato per certi versi inquietante: in tutta la Sicilia Occidentale, solamente Menfi potrà issare la “Bandiera Blu 2016”. Nessun’altra spiaggia “da Oscar” nelle province di Palermo, Trapani o Agrigento, oltre a Menfi, chiaramente!

Noi di CastelvetranoSelinunte.it riteniamo che ci siano i presupposti affinché questo importantissimo riconoscimento venga assegnato anche al litorale selinuntino. Pensiamo alla spiaggia di Triscina di Selinunte, al meraviglioso litorale nei pressi della foce del fiume Belice o magari alla spiaggia dell’Acropoli di Selinunte.

Dalle informazioni in nostro possesso, il Comune di Castelvetrano Selinunte non ha mai inviato la documentazione necessaria per aderire al programma “Bandiera Blu”. E’ necessario infatti che il Sindaco invii una richiesta formale per la candidatura del territorio. A questa dovranno essere allegati una serie di documenti inerenti l’analisi delle acque di balneazioni, le iniziative, i servizi ed altro ancora.

Ne abbiamo anche parlato anche con l’Assessore al Turismo, Salvatore Stuppia e l’Assessore alla Tutela Ambientale, Vincenzo Chiofalo, che ci hanno mostrato l’assoluta disponibilità per attivarsi fin da subito affinché la pratica di richiesta possa essere pronta per il prossimo anno. Speriamo bene!

bandiera-blu

riserva belice selinunte