Fino a pochi giorni fa, turisti e residenti in spiaggia grazie alle alte temperature di inizio autunno. La situazione è iniziata rapidamente a cambiare nella giornata di ieri.

Ecco le previsioni per 3bmeteo: “Un profondo vortice ciclonico di matrice afro mediterranea si muove lentamente verso l’Italia e raggiungerà la Sicilia nella giornata di giovedì 24 ottobre. Il fronte perturbato associato al minimo si anticiperà con nubi medio alte e qualche primo fenomeno a carattere debole già dal pomeriggio ma poi a fine giornata sono attesi rovesci e temporali a iniziare dai settori occidentali. Il maltempo si sposterà anche a est entro la giornata di venerdì e a seguire il tempo resterà ancora instabile per sabato e limitatamente anche per la domenica. Prestare massima attenzione per fenomenologie anche violente e a carattere di nubifragio che tra la notte di giovedì e la giornata di venerdì potrebbero causare allagamenti e locali fenomeni alluvionali”

La protezione civile regionale ha diramato un avviso con allerta gialla (attenzione) per giovedì su tuttta la Sicilia occidentale. Nel bollettino di avviso rischio meteo-idrogeologico si legge: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrale e sud-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.

In caso di maltempo a Castelvetrano SI AVVISA la cittadinanza di evitare di sostare nei locali interrati e seminterrati e comunque posti al di sotto del livello stradale, di evitare, ove possibile, di transitare nelle zone di Piazza Amendola (stazione), Via Armando Diaz, Via Partanna, Via Trapani, Via Sapegno angolo Via Mazara, rotonda Via Selinunte, Via Caduti di Nassirya, SS 115 dir verso Selinunte e Zona Lottizzazione Saporito, zona Legno Dolce, rotonda Via Campobello, Via Seggio – prossimità Torrente Racamino.

A Castelvetrano sono previste piogge nella mattinata e temporali nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00. Temperature in leggero calo rispetto agli scorsi giorni, tra venerdì e sabato.