virginia raggiVirginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, sarà il nuovo sindaco di Roma. Sia i dati reali che le proiezioni dicono che Raggi ha ottenuto il doppio dei voti del candidato del PD, Robeto Giachetti.

Raggi ha 37 anni è avvocato e consigliera comunale uscente. Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera, aveva vinto le primarie all’inizio di marzo.

Il candidato Pd ha subito chiamato l’avversaria per complimentarsi: “È stata una sfida difficile, abbiamo superato il primo turno, abbiamo provato ma il risultato è chiaro e penso che abbiamo fatto qualcosa di importante.

Vorrei fosse chiaro che questa sconfitta mi appartiene. Ho chiesto mani libere e le ho ottenute in campagna elettorale“, ha detto subito dopo le prime proiezioni.

La sfida a Torino vede in vantaggio la candidata M5s Chiara Appendino: la candidata del Movimento 5 Stelle è al 56,7% dei voti; il sindaco uscente, Piero Fassino, invece, è al 43,3%.

Testa a testa a Milano. È a Milano la sfida che, stando agli exit poll, è più in bilico. Il candidato di centrosinistra Beppe Sala è in vantaggio con il 52,1% dei voti. Stefano Parisi del centrodestra, invece, è al 47,9%.

fonte. Repubblica.it