Alle ore 17.15 di lunedì 27 agosto 2015, nell’ambito della Rassegna “SICILY EST FESTIVAL” nata in seno ad iArt, presso l’auditorium “Ninni Fiore” di Castelvetrano, sarà proiettato “LA TERRA MADRE” di NELLO LA MARCA, film interamente girato in lingua siciliana tra Agrigento e Palma di Montechiaro

I destini di Gaetano e Ali si incrociano a Palma di Montechiaro, in Sicilia. Gaetano vive con una zia da quando sua madre è morta. Suo padre, emigrato in Germania per cercare fortuna, vorrebbe che lui lo raggiungesse ma il ragazzo è profondamente legato alla terra in cui è sepolta sua madre e alla memoria di lei. Ali è invece un immigrato clandestino che è stato raccolto in fin di vita dopo un disastroso viaggio della speranza. Ora è uno dei tanti lavoratori irregolari sfruttati dai proprietari delle serre, ma uno spiacevole episodio lo costringe ancora una volta alla fuga.

Le storie parallele dei due personaggi ad un certo punto finiranno per incrociarsi, per specchiarsi l’una nell’altra, accomunate dalla disperata condizione dell’impossibilità di gestire ed orientare il proprio destino.

Presentato nella sezione Forum al Festival di Berlino.