michele lanzoni

Giorno 4 Giugno alle ore 9,30 in Aula Comunale si è riunito per l’ultima volta il Baby-Consiglio del Comune di Castelvetrano!

Dopo aver svolto l’appello il Baby-Sindaco Michele Antonio Lanzoni ha esposto il discorso che riportiamo di seguito:

Buongiorno a tutti, oggi è la “cerimonia” conclusiva dell’ attività del Baby-Consiglio. La nostra esperienza nasce da un sogno… realizzatosi il 22 Novembre 2013, quando siamo stati eletti Consiglieri. Per quell’occasione era presente il Prefetto Leopoldo Falco, il Sindaco Avv. Felice Errante Jr. e il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Cafiso, presiedendo io la seduta.

Il 30 Gennaio 2014 siamo stati chiamati ad eleggere il Baby-Sindaco. Dopo aver svolto l’appello e aver nominato scrutatori i consiglieri Ferreri, Zarzana e Leone, sono iniziate le votazioni. Dopo aver contato con le autorità e aver approvato la validità delle schede, siamo stati proclamati Io Baby-Sindaco mentre la studentessa Adriana Pugliese, frequentante l’ Istituto Pappalardo Vice-Sindaco.

Lo stesso giorno ho esposto il nostro programma puntando molto sulla sicurezza delle strade, visto che “ospitano” persone che non rispettano la legalità , per cui noi giovani siamo costretti a ritrovarci altrove. Proprio per questo, abbiamo chiesto vigilanza anche serale, così noi giovani potremo “ripopolare la piazza”. Nel mio programma era presente anche la proposta di fondare un’associazione studentesca per ritrovarci il pomeriggio e la sera del sabato, affrontando e discutendo i problemi, proponendo soluzioni e nuove idee fattibili per migliorare la nostra città.

Il mio sogno era quello d’organizzare eventi, far esibire complessi musicali giovanili e far emergere nuovi talenti in campo poetico, artistico e letterario. Un’ altra proposta era quella di rilanciare le località balneari di Triscina e di Selinunte, conosciuta per la ricchezza archeologica e di realizzare tutto ciò che era stato promesso alle due località! Inoltre tutti noi Consiglieri, abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di riservare tratti di spiaggia per i cani.

Un punto fondamentale del nostro programma è stato la sicurezza nelle scuole quindi sistemazione delle finestre e delle porte dei bagni, la collocazione d’ascensori e scivoli per i diversamente abili, l’acquisto di nuove attrezzature per la palestra e una migliore organizzazione dei campetti da calcio .Un’altra proposta era quella d’inserire una componente di ragazzi del Liceo in quanto minorenni! Dunque….è giunto il momento dei ringraziamenti… quindi un ringraziamento va all’ intera Amministrazione Comunale in particolare al Sindaco Avv.Felice Errante Jr. e al Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Cafiso , a tutti gli assessori e al Vice Presidente del Consiglio Francesco Bonsignore ; un ringraziamento va ai consiglieri comunali che sono stati presenti : il consigliere Sciacia , il consigliere Berlino, il consigliere Lo Piano Rametta … ringrazio particolarmente il consigliere Bartolomeo La Croce che , sul giornale ha difeso i valori nobili di questa attività evidenziando che il Baby-Consiglio non “scimmiotta” nessuna istituzione!!!.

Ringrazio la referente del progetto: Serafina Di Rosa che ha seguito tutte le nostre sedute; un ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici e ai professori Leggio e Calabrese e ai professori della mia scuola in particolare alla professoressa Francesca Gentile per essere stati presenti. Un ringraziamento va a voi tutti che avete creduto giorno dopo giorno su di me…. Vi ringrazio per aver collaborato e per avermi sostenuto durante questo anno ;
Ringrazio la gentilissima Signora Corleo di Radio Liberty per aver registrato e trasmesso alla radio tutti i Baby-Consigli e per averci dato l’opportunità d’intervistarci giorno 8 Giugno alle ore 9:30.
Ringrazio la Redazione del sito di Castelvetrano Selinunte , Castelvetrano News , del giornale di Sicilia e del quotidiano La Sicilia che mi hanno dato la possibilità di comunicare con l’ intera cittadinanza.

michele lanzoni castelvetrano

Dopo aver pronunciato queste parole e aver ascoltato altri interventi il Baby-Sindaco ha presentato il progetto del noto fisico italiano, Professore Zichichi, che studia attraverso un telescopio gli effetti dei raggi cosmici che tra ha ricevuto anche per posta.

Sarebbe un’opportunità da non perdere visto che telescopi così ci sono solo due in Sicilia!…. Un possibile centro di cultura scientifica sarebbe a Castelvetrano un’ attrazione turistica, per non parlare dei nuovi posti di lavoro…per non parlare degli staige dei ragazzi con il Cern di Ginevra e il Centro Ettore Majorana di Erice!

Il Sindaco Avv. Felice Errante Jr. complimentandosi per le idee ed dimostrando l’assoluta disponibilità all’installazione del telescopio a Castelvetrano, molto probabilmente nei locali del comune in Via Della Rosa (locali sicuri e video-sorvegliati).

E’ intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Cafiso. Il comune ha distribuito degli attestati di partecipazione e subito la Presidenza del Consiglio ha offerto un rinfresco!